Formula 1

Alonso in McLaren, l’annuncio di Zak Brown

Fernando Alonso F1
Alonso, grande ritorno (astonmartinracingf1 Instagram) - www.SportLeonardo.it

Fernando Alonso non avrebbe dovuto finire la sua carriera? Forse, c’è una svolta inaspettata. Non andrà a finire come pensiamo. 

Decidere di ritirarsi da uno sport emozionante e competitivo come la Formula 1 è una delle decisioni più difficili da prendere, eppure prima o poi tutti i piloti devono farlo. Molti non accettano fino in fondo questa realtà: Jensen Button e Kevin Magnussen dopo aver detto addio alle vetture scoperte sono passati a correre in altri campionati. Dopo il primo ritiro, Michael Schumacher ha provato a tornare in Mercedes, con scarsi risultati. Max Verstappen ha una fiorente carriera “a ruote coperte” che lo attende, quando appenderà il casco di pilota di Red Bull al chiodo un domani.

La passione per la corsa, insomma, è un fuoco che è molto difficile spegnere e, come mostrava bene il finale del bellissimo film Le Mans: la sfida ci sono uomini che vivono letteralmente per quello e forse, preferirebbero morire a bordo di un bolide che sfreccia a 300 chilometri orari, piuttosto che nel loro letto da anziani senza poter più tenere un volante o una cloche tra le mani.

Va anche detto che la medicina sportiva moderna e i preparatori atletici sempre più preparati hanno fatto si che la carriera di un pilota si allungasse molto, negli ultimi anni. Per esempio, in Formula 1 abbiamo ben due piloti che decenni fa, si sarebbero già ritirati da un pezzo. Lewis Hamilton, 40 anni e Fernando Alonso, 44 anni. Proprio l’asturiano pare ben lontano dal lasciare il paddock.

Ma quale ritiro, Alonso va in McLaren

In una recente intervista con la stampa spagnola, Alonso ha dichiarato che questo ed il prossimo anno saranno decisivi per il suo ritiro. Nel caso in cui il 2026 dovesse portare grandi soddisfazioni ad Aston Martin, Alonso se ne andrebbe a fine stagione. Nel caso in cui invece il 2026 dovesse rivelarsi una pessima stagione, Alonso rimarrebbe un altro anno per non lasciare la sua eredità sportiva andare con una brutta stagione.

Alonso torna McLaren

McLaren e Alonso, non è ancora finita (astonmartinracingf1 Instagram) – www.SportLeonardo.it

Dopo la carriera in Formula 1, però, potrebbe aprirsi una nuova porta per Alonso: un ritorno in McLaren, come gli ha offerto Zak Brown. Questo ritorno però non avverrebbe in Formula 1 bensì in IndyCar 500 dove la squadra inglese ha bisogno di un pilota esperto e formato con cui puntare ad una nuova vittoria: “Ne parlo con lui ogni volta che lo vedo penso che noi abbiamo una macchina che può vincere la 500 Miglia di Indianapolis. E penso che lui abbia tutte le capacità di vincere Indy 500″, ha detto alla stampa britannica il titolare del team inglese.

Questo non solo porterebbe ovvi vantaggi a McLaren ma per Brown stesso, permetterebbe ad Alonso di completare la “tripla corona” ossia la vittoria del titolo di Formula 1 – GP di Monaco incluso – della 24 Ore Le Mans che il pilota asturiano ha vinto 2 volte e, ovviamente, la vittoria in IndyCar che a Fernando manca ancora. Per il momento tuttavia non sappiamo se Alonso accetterà questa proposta interessante.

Change privacy settings
×