Jannik Sinner continua a far parlare di sé anche lontano dai campi, tra polemiche, critiche e una gaffe che ha lasciato tutti senza parole.
Che Jannik Sinner sia ormai una figura centrale dello sport italiano è un dato di fatto, infatti il campione altoatesino riesce a catalizzare attenzione anche quando non impugna la racchetta. Nel bene e nel male, senza ombra di dubbio, ogni suo passo diventa notizia, ogni riferimento al suo nome scatena reazioni, commenti e spesso anche polemiche che poco hanno a che fare con il tennis giocato. È il prezzo della popolarità, soprattutto quando si è giovani, vincenti e simbolo di una generazione che sogna in grande.
Sinner, però, non è nuovo a finire al centro di discussioni anche piuttosto surreali. Criticato per una smorfia, per una frase fuori contesto o per una partita persa, il numero uno del tennis italiano si ritrova spesso travolto da osservazioni gratuite, talvolta persino ingenerose. Stavolta, però, suo malgrado, è diventato protagonista di una vicenda che ha poco a che fare con lo sport e molto con il mondo della televisione generalista, dove basta una risposta sbagliata per accendere il fuoco dei social.
Gaffe Sinner: l’Italia guarda incredula
Il tutto è accaduto durante una puntata de L’Eredità, il popolare quiz di Rai 1 condotto da Marco Liorni. Una di quelle serate che scorrono via leggere, tra domande di cultura generale e risposte che dovrebbero essere di semplice intuizione. E invece, proprio lì, è arrivata la scivolata clamorosa. Alla domanda su quale fosse la data di nascita di Jannik Sinner, la concorrente Giada ha risposto con sicurezza: “1980”. Una risposta che ha lasciato lo studio interdetto e che, nel giro di pochi minuti, ha fatto il giro del web.
Sui social, infatti, si è scatenata una vera e propria valanga di commenti. In molti si sono chiesti come fosse possibile attribuire a un atleta in piena attività, per di più tra i più forti al mondo, un’età decisamente fuori scala. “Ma come si fa a rispondere che Sinner è nato nel 1980? Mi pare chiaro che non possa avere 46 anni”, scrive un utente su X, interpretando il pensiero di tantissimi telespettatori rimasti a bocca aperta davanti alla televisione.

Giada a L’Eredità la spara grossa su Sinner (Foto IG @fabriziodelpreteofficial
. sport.leonardo.it)
Giada, va detto, non è nuova a finire nel mirino del pubblico social, che spesso si accanisce con durezza e ironia su errori e incertezze dei concorrenti. Però, in questo caso, la gaffe è stata definita da molti come “assurda”, proprio perché non richiedeva una conoscenza enciclopedica del tennis. Jannik Sinner, infatti, è nato il 16 agosto 2001 a San Candido, in Alto Adige, ed è cresciuto a Sesto Pusteria. Basta guardarlo in campo, o semplicemente ricordare i suoi esordi precocissimi, per capire che parlare di un Sinner classe 1980 non può stare in piedi.
È chiaro, e va sottolineato, che non tutti siano tenuti a conoscere la data di nascita di un tennista, anche se famoso. Però è altrettanto evidente che attribuire a un atleta di vertice un’età da quarantenne abbondante suona quantomeno strano. Ed è proprio questa discrepanza, più che l’errore in sé, ad aver fatto sorridere e indignare il pubblico.
Ancora una volta, quindi, Sinner si ritrova al centro dell’attenzione senza aver fatto nulla. Un paradosso che racconta bene quanto il suo nome sia ormai entrato nell’immaginario collettivo italiano. Anche una semplice domanda televisiva diventa terreno di scontro e di ironia. Forse è il segno definitivo che Jannik, oltre a essere un campione in campo, è ormai un personaggio pubblico a tutti gli effetti. E, come spesso accade, quando si arriva a questo livello, ogni dettaglio, anche il più banale, può trasformarsi in un caso nazionale.








