Altri Sport

Allarme totale alle Olimpiadi, questione grave: polemica a Milano-Cortina

Allarme rosso olimpiade
Ombra scura sulle olimpiadi - www.Sport.Leonardo.it

Un dettaglio organizzativo e logistico non da poco mina la credibilità delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026. L’Italia rischia una figuraccia!

Le Olimpiadi che si stanno tenendo in Italia, le prime da oltre 10 anni ospitate dal nostro paese, sono uno sforzo mica da ridere sia dal punto di vista economico, sia sotto il profilo sociale, sia come banco di prova per un paese che magari, un domani, potrebbe voler ospitare anche altri eventi come un Europeo o perfino un Mondiale di calcio. Quindi è fondamentale che tutti fili liscio, senza intoppi.

Già un paio di episodi hanno preoccupato l’opinione pubblica italiana, tra i danneggiamenti alla rete tranviaria di cui sono stati accusati degli anarchici dagli investigatori ed una cerimonia di apertura che ha visto parecchie gaffe. Per ora, niente di irreparabile. In più i nostri atleti stanno dando ottima prova di se, cosa che in una manifestazione casalinga è molto importante sotto il profilo delle performance.

Qualcuno però ha fatto notare un dettaglio che potrebbe gettare una cattiva immagine sulle olimpiadi. Lo spettro di quell’Italia 90 in cui i campi erano spesso impraticabili e l’organizzazione approssimativa si staglia, davanti all’episodio che vari atleti premiati con una medaglia hanno notato e che ora, la stampa italiana non manca di sottolineare. Ma qual è la ragione dietro questo problema?

Allarme medaglie: si rompono…

Il caso dello svizzero Franjo Von Almen che ha restituito subito la medaglia d’oro vinta nella discesa libera per paura di perderla potrebbe avere un senso: il rischio è che gli atleti premiati con una di queste medaglie infatti finiscano di romperla. Non per colpa loro dato che, come provano vari video e testimonianze sui social come quella della atleta Breezy Johnson, premiata con l’oro, le medaglie delle olimpiadi italiane sembrano avere un difetto di produzione.

Bronzo medaglia rotta

Il momento in cui la medaglia di bronzo della squadra olimpica tedesca cade a terra, rotta (fanpage Instagram) – www.Sport.Leonardo.it

Vari atleti hanno denunciato la fragilità delle medaglie, tra cui anche diversi italiani, che si romperebbero alla minima sollecitazione o che avrebbero un laccetto che si sgancia con grande facilità al punto che la Johnson ha consigliato di “non saltare troppo” ai vincitori di medaglie, per evitare di romperle. Ma come è possibile che delle medaglie abbiano questo difetto?

Una possibile spiegazione è la particolare forma delle medaglie, formate da due metà che rappresentano l’incontro tra due diverse città organizzatrici e che potrebbe quindi aumentare il rischio di un problema strutturale nell’oggetto. L’organizzazione indagherà a fondo, per trovare una risposta prima che questo caso ci rovini la festa, è proprio il caso di dirlo.

Change privacy settings
×