Motomondiale

Ora c’è anche la firma, addio Ducati: la nuova moto di Bagnaia

Addio Bagnaia Ducati
Pecco lascia Ducati, è ufficiale (rMotoGP Reddit.com) - www.Sport.leonardo.it

A partire dal 2027, Francesco Bagnaia dovrà trovarsi un’altra squadra. La scelta non è così scontata, ma non ci sono tantissime opzioni. 

Leggendo le ultime notizie su Francesco Bagnaia e Ducati Lenovo pervenute in queste ore, è facile ricordare una frase del famoso manager Carlo Pernat: “Quando si parla di contratti milionari tutto può succedere”, suonava così, leggermente parafrasata. E guarda caso, era stata pronunciata proprio parlando del contratto di Pecco e di come questo sarebbe potuto essere annullato da Ducati stessa.

Quanto accaduto in queste ore non esonera al 100% l’atleta italiano da Ducati Lenovo ma sicuramente, lo mette già con un piede fuori dalla porta. L’atleta italiano infatti dovrà presumibilmente fare posto a Pedro Acosta, firmato con Ducati Lenovo per la stagione 2o27. A questo dettaglio, va unito il rinnovo offerto a Marc Marquez che salvo colpi di scena, dovrebbe essere il primo pilota l’anno prossimo.

Insomma tutte le voci che abbiamo riportato su un possibile addio di Pecco ora hanno una conferma. Resta solo da capire se davvero Marc rimarrà in Ducati Lenovo – alcune voci lo vogliono in Honda col clamoroso ritorno – e che cosa farà il pilota italiano se questo scenario si dovesse verificare realmente. Supponendo che le cose vadano effettivamente così, vediamo quali sono le opzioni per Pecco.

Dove andrà a correre Bagnaia dal 2027?

Il mercato piloti è in fermento ma ci sono due postulati quasi certi. Fabio Quartararo, insoddisfatto delle prestazioni di Yamaha – lo ha rimarcato più volte in modo chiaro – pare destinato ad Honda, a maggior ragione se Marc dovesse rifiutare la corte del team giapponese. Jorge Martin? Persa l’occasione di approdare al team nipponico lo scorso anno, sembra nel mirino di Yamaha stessa.

Nuovo team Aprilia

Il futuro di Pecco è in Aprilia (MotoGP) – www.Sport.leonardo.it

A questo punto la destinazione più probabile – e logica – per Pecco è proprio la squadra italiana. Aprilia Racing Team è una squadra forte, per molti pronta a puntare al titolo già da quest’anno, che sicuramente non disdegnerebbe un 3 volte titolato nel suo team, magari in una formazione tutta italiana con Marco Bezzecchi, e in entrambe le ipotesi, Pecco potrebbe approdare lì: se farà una brutta stagione, sarà la prova che con Ducati è tutto finito. Se correrà bene, Aprilia sarà ancora più interessata ad aggiudicarsi le sue prestazioni.

Detto questo, se non Aprilia, cosa rimane? Non molto. Pecco potrebbe accasarsi in uno dei team minori ma se la formazione nel 2027 sarà Acosta-Marquez, questo vorrà dire fare da “spalla” per Alex Marquez in Ducati Gresini, non proprio uno scenario entusiasmante, o addirittura attendere che uno tra Di Giannantonio e Morbidelli faccia un passo falso per soffiargli il posto. Forse, Aprilia è un’opzione migliore con cui almeno, si potrebbe puntare al titolo e ad un progetto cucito su misura per il pilota italiano.

Change privacy settings
×