Motomondiale

La folle idea di Bezzecchi, Marquez paga per tutti

bezzecchi mondiale marquez
Bezzecchi punta in alto (www.sport.leonardo.it - X Michelin Motorsport)

Marco Bezzecchi intende dimostrare se stesso e agli altri che il 2025 non è stato semplicemente un anno fortunato. 

Marco Bezzecchi è stato autore di un 2025 davvero brillante. Se è vero che la scena se l’è presa quasi completamente Marc Marquez, assoluto dominatore in lungo e in largo in sella alla sua Ducati del mondiale di MotoGP, è altrettanto certo che pure l’alfiere Aprilia ha dimostrato di poter competere ad altissimi livelli.

Specialmente nella seconda parte di stagione, in cui è stato spesso uno dei piloti più veloci in pista. Impossibile dimenticare, ad esempio, il Gran Premio di San Marino, in cui – malgrado la seconda posizione – è riuscito a ribattere tempo su tempo proprio nei confronti del vincitore Marc Marquez.

Insomma, un pilota sul quale le quotazioni sono in rialzo in ottica titolo mondiale nel 2026, e pure per il rivale spagnolo potrebbe esserci più di qualche problema a fronteggiare proprio Marco Bezzecchi fin dalla prima tappa del motomondiale in assoluto.

Bezzecchi sogna in grande: nemmeno Marquez fa paura

Dubbi in relazione al fatto che Marc Marquez sia il favorito assoluto per quanto riguarda la conquista del titolo mondiale anche nel 2026 non ce ne sono particolarmente. Tuttavia, oltre alle altre Ducati in pista, massima attenzione andrà per forze di cose riservata a Marco Bezzecchi e all’Aprilia, binomio fortemente in crescita nel corso della passata stagione e che punta a sradicare il numero 93 e la casa costruttrice di Borgo Panigale dai rispettivi troni iridati.

bezzecchi mondiale marquez

Bezzecchi lancia la sfida a Marquez e alla Ducati (www.sport.leonardo.it- X MotoEtkinlik)

In particolare il pilota italiano, è stato praticamente l’unico motorizzato non Ducati a fare bene e a dimostrarsi estremamente competitivo durante i testi di Sepang. Possiamo dire, quindi, che sia il rivale numero uno della Ducati e di Marc Marquez, o quantomeno si presenta come tale. Peraltro, può in un certo senso prendersi una ‘rivincita italiana’ sul fuoriclasse spagnolo, specialmente considerando quanto accaduto in passato con Valentino Rossi – basti pensare al 2015 – e dopo aver mandato in crisi di risultati Francesco Bagnaia, appartentente alla VR46 Driver Academy.

Missione per niente semplice, però, perché Marquez è un campione come ne nascono veramente pochi, e sempre più di rado. Proprio per questo motivo, aspettarsi di batterlo in un confronto diretto per la conquista del titolo mondiale di MotoGP, specialmente ad armi pari, è una missione che praticamente non è riuscita a nessuno fino a questo momento. In ogni caso, sognare è possibile, specialmente nel caso in cui Bezzecchi dimostrasse di poter mantenere il livello di prestazioni mostrato a larghi – ma non ancora larghissimi – tratti nel 2025.

Change privacy settings
×