Motomondiale

Ducati rompe gli indugi, l’annuncio gela Bagnaia: ora è ufficiale

addio bagnaia ducati
Bagnaia sulla graticola (www.sport.leonardo.it - X Francesco Bagnaia)

Il futuro di Francesco Bagnaia in questo momento appare veramente appeso a un filo, come dimostrato dagli ultimi rumors.

Francesco Bagnaia ha trascorso una stagione, il 2025, davvero molto difficile da portare avanti a determinati livelli a cui ha abituato se stesso, la Ducati e in generale appassionati e addetti ai lavori nel corso degli anni.

Il pilota italiano, tre volte campione del mondo, non è riuscito a conquistare neanche il terzo posto all’interno della classifica generale del motomondiale, con il titolo mondiale che è apparso veramente molto distante dalle sue mani fin dalla prima gara disputata.

E adesso, in ottica 2027, sembra che la sua carriera in forze alla Ducati sia effettivamente appesa a un filo in questo preciso momento. Proprio di questo abbiamo deciso di parlare all’interno di questo articolo, anche perché a riguardo è stato annunciato qualcosa di molto importante da parte dell’amministratore delegato della Ducati, Claudio Domenicali.

Ducati, Bagnaia appeso a un filo: cosa ha detto Domenicali

Francesco Bagnaia privo di conferme in Ducati, quando la stagione 2026 di MotoGP deve ancora iniziare. L’anno attualmente in procinto di iniziare potrebbe essere l’ultimo sotto le vesti di Borgo Panigale per il campione del mondo del 2018, 2022 e 2023, e molto dipenderà sia dalle sue prestazioni in pista che dalle trattative di mercato in corso d’opera. A quanto sembra, nei recenti test di Sepang Bagnaia pare avere un buon feeling con la nuova Ducati, tuttavia potrebbe non bastare.

addio bagnaia ducati

Acosta potrebbe prendere il posto di Bagnaia nel 2027 (www.sport.leonardo.it – X Alessio Piana)

Specialmente se durante i primi GP queste buone sensazioni non venissero tradotte in ottimi risultati in qualifica e gara. In quel caso, Pedro Acosta potrebbe fare la differenza ai fini dei risvolti contrattuali futuri. In effetti, Claudio Domenicali ha dichiarato: “Bagnaia ce l’abbiamo in squadra, quello di Pedro è un nome scontato, si fa tanto parlare. Il mestiere di chi gestisce la squadra è cercare di mettere i piloti più promettenti sulla moto migliore in assoluto. Ed è quello che stiamo cercando di fare”.

Queste sono le dichiarazioni dell’amministratore delegato della casa costruttrice di Borgo Panigale, che indica i piloti più promettenti come quelli da inserire all’interno della moto migliore in assoluto, che in questo momento rimane proprio quella guidata da Marc Marquez e Francesco Bagnaia (sorprese a parte). E proprio a riguardo spunta il nome e cognome di Pedro Acosta, pronto a farsi avanti per dichiarare guerra sportiva a Marquez e sostituire Bagnaia, sempre più sulla graticola nella sua posizione di pilota ufficiale del team Ducati.

Change privacy settings
×