Motomondiale

Bagnaia tradisce Valentino Rossi: coinvolto anche Marquez

Francesco bagnaia Pecco
Bagnaia, è tutto più chiaro (Pecco63 Instagram) - www.Sport.Leonardo.it

Era nell’aria ma forse, il Dottore non si aspettava una risposta così brutale. Francesco Bagnaia, incitato da quanto fatto da Marquez, ha scelto di tradire il suo mentore, se così si può dire. 

Nulla di personale tra Ducati Lenovo e Francesco Bagnaia, almeno nelle dichiarazioni pubbliche. Come sappiamo ormai tutti dopo che la notizia è arrivata repentinamente come una vera batosta, il pilota piemontese non farà più parte dell’organico del team più vincente degli ultimi anni, in MotoGP benché abbia ancora tutto il 2026 davanti per provare a fare la sua scalata alla rivalsa.

Ma la squadra ha già deciso: il binomio che scenderà in campo, nel 2027, sarà composto da Marc Marquez e Pedro Acosta, salvo sorprese. I contratti sono pronti e il terzo incomodo, ovvero Pecco, che forse all’infortunio di Fermin Aldeguer aveva reagito pensando di essere ormai certo di restare nel team, dovrà trovarsi dal prossimo anno una nuova squadra.

Le idee che sono circolate comprendono sopratutto i grandi team rivali di Ducati, scelta più logica dato che Yamaha, Honda e Aprilia farebbero letteralmente a pugni tra loro, per prendere quello che resta a prescindere dalla brutta annata 2025 il secondo o terzo miglior pilota sul mercato. Anche i team satelliti di Ducati erano un’opzione. Parliamo al passato, perché Pecco pare pronto a chiudere.

Quale Ducati: Pecco, tradito, se ne va

Un’altra possibilità circolata in questi giorni era che Pecco potesse tornare dove tutto è iniziato, ossia spalla a spalla con il suo mentore Valentino Rossi che ha un team personale, il famoso VR46, sempre alla ricerca di talenti da valorizzare; del resto è proprio grazie ad un giro sulla moto di Morbidelli con i colori del Dottore che il nostro beniamino ha vinto in Giappone, lo scorso anno.

Marc Marquez Ducati

Per Marquez, è una liberazione (Reddit.com) – www.Sport.Leonardo.it

Il pilota italiano però avrebbe chiuso a questa possibilità pur se in modo implicitoCredo di essere un pilota di alto livello, ed è lì che mi porta la mia ambizione”, un modo per dire che solo un team principale, non certo un team factory, potrebbe soddisfare la sua sete di vittorie e riscatto. L’atleta dunque pare orientato verso un bivio da risolvere quanto prima.

Da un lato c’è Massimo Rivola in Aprilia che sta facendo una corte spietata a Pecco considerando pure che Jorge Martin lascerà quasi sicuramente la squadra, aprendo ad una formazione tutta italiana con Marco Bezzecchi. Dall’altro, Yamaha che però, onestamente, non può offrire una moto così competitiva da puntare subito al titolo. Chi sceglierà Pecco? Nel frattempo, Marc ha firmato, chiudendo anche le più remote possibilità di un dietrofront di Ducati. Quindi, Pecco deve decidere. E farlo in fretta.

Change privacy settings
×