Motomondiale

Bagnaia, il dubbio agita Ducati: Marquez è incolpevole

Francesco bagnaia novità
Bagnaia, cosa è successo (pecco63 Instagram) -www.SportLeonardo.it

Pecco si inizia a porre delle domande, dopo essere stato allontanato – bruscamente – da Ducati Lenovo. Forse, per il pilota, è l’inizio della fine. 

Sotto alcuni punti è sconvolgente, sotto altri aspetti, era un divorzio annunciato da tempo: l’addio di Francesco Bagnaia a Ducati Lenovo, team con cui lo stesso Pecco aveva detto di voler addirittura chiudere la carriera un domani, non ha colpito tutti allo stesso modo. Sicuramente però per l’atleta italiano è uno smacco, un segno che una singola stagione negativa è bastata a rompere la fiducia che lo legava alla squadra di Borgo Panigale.

Quale sarà il futuro di Pecco? E’ presto per immaginarlo. Possiamo sicuramente pensare ad un passaggio in Aprilia o Yamaha come ipotesi più probabile ma per il momento, tutto rimane in bilico in un oblio in cui sicuramente qualche mese fa Pecco non pensava di poter essere lasciato. La cosa peggiore? Per l’atleta, l’addio a Ducati potrebbe essere arrivato proprio ora che aveva risolto alcuni problemi.

I primi test con la GP-26 starebbero evidenziando qualche miglioramento rispetto alla GP-25 con cui l’atleta italiano non ha mai davvero trovato la giusta sintonia. Un doppio smacco quindi, lasciare il team proprio ora che la moto funziona ed è l’arma perfetta nelle mani di un pilota esperto e titolato più volte. Ma sentiamo direttamente che cosa ha detto lui, in merito…

Bagnaia, i dubbi iniziano a pesare

Durante i primi test con la Ducati GP-26, Bagnaia ha trovato le sensazioni positive che sono mancate praticamente per tutto lo scorso anno. I primi test a Sepang, tempio del motociclismo sportivo, lo hanno visto segnare l’ottavo tempo migliore, a soli 8 decimi da Marc Marquez. I maligni potrebbero dire con un sorriso perfido che almeno, questa volta non è caduto. Ma in realtà, la sintonia con la moto c’è eccome.

Motocicletta GP26 ducati

La GP-26 da buone sensazioni a Pecco…o è un’illusione? (pecco63 Instagram) – www.SportLeonardo.it

Pecco afferma che la squadra ha lavorato molto bene e che si sente sopratutto più sicuro riguardo l’anteriore della moto, il vero nodo di Gordo che lo scorso anno gli ha reso così complicato lavorare con la GP-25: Fortunatamente, il mio feeling è molto positivo, soprattutto sull’anteriore, in staccata e ingresso: era quello che cercavamo l’anno scorso”, ha valutato l’atleta.

“La moto è rinnovata sotto molti aspetti. Per fortuna quello che l’anno scorso pare essere stato il grande limite sembra non esserci”, così si conclude l’analisi tecnica di Pecco. Sono solo i primi giri. Ma è davvero così sbagliato sperare che Bagnaia possa vincere il suo quarto titolo nell’ultimo anno in Ducati Lenovo? Sarebbe un addio coi fiocchi.

Change privacy settings
×