Altri Sport

Arriva l’annuncio sulle Olimpiadi di Federica Brignone: adesso è sicuro

Federica Brignone
Federica Brignone - www.sport.leonardo.it (Instagram Federica Brignone)

Arriva la decisione ufficiale di Federica Brignone in merito alle prossime Olimpiadi di Milano-Cortina. Tutti i dettagli a riguardo.

Alle ore 20 di venerdì 6 febbraio gli occhi di tutto il mondo saranno puntati sullo stadio Meazza di Milano per la cerimonia di apertura delle prossime Olimpiadi invernali di Milano-Cortina. L’Italia ha intenzione di stupire tutto il mondo sotto ogni punto di vista durante le due settimane agonistiche.

I portabandiera azzurri a Milano-Cortina 2026 saranno Federica Brignone per lo sci alpino, Arianna Fontana per lo short track, Federico Pellegrino per lo sci di fondo e Amos Mosaner per il curling. C’è grande attesa, inoltre, per scoprire le reali condizioni fisiche di Federica Brignone dopo il grave infortunio subito lo scorso aprile durante i campionati italiani a Moena.

La vincitrice della Coppa del Mondo 2025 è tornata alle gare proprio nelle ultime settimane. Dopo un incoraggiante sesto posto nel gigante di Kronplatz di due settimane fa, la Brignone non ha avuto le stesse sensazioni positive nelle gare veloci, cioè nella discesa libera e nel SuperG di Crans-Montana.

Sono in molti a domandarsi quali gare disputerà effettivamente la campionessa azzurra. E l’annuncio delle ultime ore cerca di far luce proprio su questo argomento. Ecco tutti i dettagli in merito.

L’annuncio di Federica Brignone: così ha deciso la sciatrice azzurra

A parlare delle condizioni di Federica Brignone è stata la mamma ed ex sciatrice Maria Rosa Quario, durante un intervento radiofonico alla trasmissione Radio Anch’io Sport su Rai Radio 1.

Federica Brignone decisione

Le parole della mamma di Federica Brignone sulla decisione che prenderà la figlia nei prossimi giorni – www.sport.leonardo.it (Instagram Federica Brignone)

Queste le sue prime parole: “Era un po’ sfiduciata dopo l’ultima gara, ma determinata a continuare il suo percorso di recupero. Non mollerà di sicuro, non lascia nulla di intentato, non solo per l’obiettivo olimpico. Ha sempre detto che non voleva che questo infortunio mettesse fine alla sua carriera“.

La mamma ha proseguito: “La motivazione per essere a questi Giochi è anche quella di fare la portabandiera, è stata una delle molle per farla lavorare ancora di più. Credo che l’avrebbe fatto comunque dopo l’incidente del 3 aprile. Il suo primo obiettivo era guarire, ma c’era anche l’obiettivo agonistico da raggiungere. Ce l’ha fatta, ha bruciato i tempi, a detta di tutti è stato quasi un miracolo“.

Infine, un commento sulle gare alle quali prenderà parte Federica: “Andrà a Cortina e farà le prove della discesa per valutare come si sente e se provare a fare la discesa. L’anno scorso aveva fatto una stagione incredibile in discesa, aveva vinto la Coppa del Mondo. Però è proprio la disciplina in cui è arrivata più tardi e quella in cui fa più fatica a rientrare. Si va più veloce, ci sono più rischi, bisogna essere veramente pronti ed allenati. Non si può improvvisare. La scelta sulle gare? No, ancora non c’è stata, sicuramente farà il gigante“.

Change privacy settings
×