Altri Sport

Arianna Fontana, annunciato il ritiro: ha già deciso come finire la carriera

Fontana si ritira
La Fontana pronta al ritiro (Ariannafontana Instagram) - www.Sport.Leonardo.it

Per la famosa atleta italiana Arianna Fontana salvo miracoli, questa sarà l’ultima Olimpiade: il ritiro è stato deciso dopo una lunga riflessione personale. 

Quest’anno all’Olimpiade di Milano Cortina vedremo sicuramente per l’ultima volta tanti atleti, ormai arrivati ad un’età che pur se ancora rosea nella vita normale è troppo in là per pensare di poter continuare a competere a questi livelli. Gli infortuni, in atleti come Lindsey Vonn – 41 anni – e l’età avanzata in altri come Roland Fischnaller – 45 anni – si fanno sentire al punto che è quasi sicuro che per loro due questa sarà l’ultima edizione di questo evento.

Anche diverse atlete azzurre di alto livello sono ormai arrivate ad un’età che, sulla carta, non consentirebbe loro di sognare una nuova Olimpiade tra 4 anni pieni. Tra di loro c’è sicuramente Federica Brignone, protagonista di un recupero incredibile che l’ha portata sulle piste di Milano Cortina quando nessuno ci avrebbe più creduto. Per lei, 35 anni e questo ultimo grave infortunio alla tibia sono un ostacolo da non sottovalutare.

E poi, c’è lei, la regina del pattinaggio shorttrack in cui ha vinto praticamente tutto quello che si poteva vincere. Parliamo ovviamente di Arianna Fontana, atleta azzurra 35enne con ben 11 medaglie d’oro vinte in eventi alle olimpiadi e atleta italiana più vincente di sempre al livello olimpico nel campo degli sport invernali. Lei stessa ha affermato che un nuovo appuntamento di questo livello non è affatto scontato.

Fontana, il ritiro dietro l’angolo

La Fontana ha parlato un po’ del suo futuro sportivo, con la stampa italiana, ricordando che questa potrebbe essere nei fatti la sua ultima partecipazione ad un’Olimpiade: pensateci bene, quale palcoscenico migliore per un ritiro di un’edizione svolta proprio in casa sua, in Italia e magari costellata da qualche ultima vittoria che le permetterebbe di andarsene come vincitrice imbattuta?

Ritiro Arianna Fontana

Il ritiro di Arianna Fontana (Ariannafontana Instagram) – www.Sport.Leonardo.it

Chiaramente, questo non significa che Milano Cortina sarà solo un palcoscenico per un mesto ritiro: L’obiettivo minimo è la finale, come in tutte le Olimpiadi a cui ho partecipato. Voglio portare a casa più vittorie possibili”, afferma l’agguerrita atleta azzurra che tenterà di vincere il dodicesimo oro della sua carriera. Un obiettivo che renderebbe un potenziale ritiro ancora più epico e memorabile.

In merito proprio all’addio alle olimpiadi, Arianna parla così: “Riparliamone a fine Olimpiade. A febbraio, decido se smetto o mi regalo un altro giro di giostra”. Se dovesse portare a casa l’ennesimo oro, forse l’atleta potrebbe sentirsi appagata ma se – come non ci auguriamo – non dovesse farcela, allora Fontana potrebbe essere abbastanza motivata da tentare l’impresa tra altri 4 anni.

Change privacy settings
×