Motomondiale

No a Ducati, Marquez scuote la MotoGP

Alex Marquez Ducati
Alex si è stancato! (reddit.com) - www.Sport.Leonardo.it

Proprio quando sembrava tutto chiuso, sul mercato piloti Marquez salta su e rovina l’accordo e i piani. Lui in Ducati a queste condizioni non ci vuole rimanere. 

L’anno in MotoGP è iniziato in maniera davvero sconvolgente, con la doppia notizia di un addio di Francesco Bagnaia a Ducati Lenovo entro il 2027 e di un approdo di Pedro Acosta al suo posto per quella data. Un doppio sconvolgimento di fronte che, da un lato chiude al pilota italiano ogni possibilità di continuare con il team di Borgo Panigale a cui aveva giurato fedeltà e dall’altro, mette fine alle speculazioni su chi, tra lui, Bulega, Alex Marquez e Aldeguer, avrebbe potuto finire in squadra.

La situazione appare più intricata ora come ora perché, chiaramente, in questo complicato mosaico di movimenti di mercato e contratti che vengono firmati o stracciato o non rinnovati non è detto che i piloti si comportino come i dirigenti hanno preventivato. Se Bagnaia ha accettato con la grazia di un vero campione l’accaduto – “Conta chi è più veloce ed è giusto che sia così” le sue parole – Marquez non la sta prendendo in modo così filosofico.

L’opposizione del pilota ad un rinnovo aprirebbe una spaccatura incredibile sul mercato dei piloti, riaprendo il vaso di Pandora e sconvolgendo tutti i movimenti che pensavamo di aver già individuato come sicuri al cento per cento. Tanto più che L’opposizione del campione al rinnovo va a complicare anche la situazione nei team satelliti dove, a quanto pare, nessuno ha intenzione di restare per l’anno prossimo.

Marquez fa saltare il tutto, non vuole rinnovare

Il progetto perfetto di Ducati si basa sul fatto che Marc Marquez rimanga nel team principale e che suo fratello Alex resti in Gresini, probabilmente sempre con il netto vantaggio di avere la stessa moto del team principale. Un compromesso a cui l’atleta spagnolo che l’anno scorso è arrivato molto vicino a giocarsi il titolo non ha intenzione di piegarsi, a quanto si apprende.

Marquez lascia ducati

No ai team factory, Alex se ne va (reddit.com) – www.Sport.Leonardo.it

Stando alle dichiarazioni dello stesso pilota che l’anno scorso aveva già detto di vedersi con il “rosso” sulla sua tuta e che ora, afferma che in Thailandia dirà ufficialmente cosa vuole fare nel suo futuro immediato, rimanere in Ducati Gresini non è un’opzione. Alex pensa di meritarsi un team factory ed una moto degna di questo livello, non essendo intenzionato a restare nei ranghi di una squadra minore.

Honda sembra sistemata mentre Aprilia pare destinata proprio ad accogliere Pecco quindi, la lista di possibilità si assottiglia. A questo punto è probabile che Marquez possa pensare ad un approdo a KTM con Maverick Vinales proprio in sostituzione dello stesso Acosta. Un problema non da poco per Gresini che, se le cose stessero così, andrebbe a perdere molto in competitività.

Change privacy settings
×