Tennis

Il segreto con cui Djokovic ha battuto Sinner…è a tavola: il dettaglio nella dieta cambia tutto

Djokovic vince Sinner
La dieta ha cambiato la partita! (Djokernole Instagram) - www.Sport.Leonardo.it

La sfida tra Sinner e Djokovic è stata vinta prima ancora di scendere in campo. L’atleta serbo aveva già trionfato a tavola!

Sottovalutiamo troppo spesso, vuoi per una scarsa pubblicità sulla stessa, vuoi per ignoranza in materia, l’impatto che una dieta sportiva corretta può avere sulle performance di un professionista. Gli atleti che competono in uno sport a quei livelli, incluso il tennis, hanno esigenze particolari che allenatori, preparatori e sopratutto dietologi devono conoscere e non possono ignorare.

Anche Novak Djokovic ha seguito per anni – e segue tuttora – un piano nutrizionale molto severo ed importante, considerando che a 38 anni il suo fisico non reagisce sicuramente più come quando ne aveva 20. Il recente trionfo su Jannik Sinner, molto più giovane e in forma, è merito della strategia dell’atleta, poco ma sicuro, ma anche del buon lavoro del suo dietologo personale.

Il serbo è un atleta esperto e sa quanto proibitive siano le condizioni meteo all’Australian Open: già nel 2008 ha subito molto, durante un torneo poi vinto, accorgendosi che serve un cambiamento fondamentale nella dieta. Questa stessa arma, oggi, se l’è ritrovata sul campo contro Jannik Sinner, ottenendo un insperato aiuto per batterlo. E forse, l’italiano prenderà spunto dall’atleta che lo ha sconfitto.

La dieta di Djokovic: ha levato un singolo dettaglio e cambiato tutto

Dopo quel fatidico torneo a Melbourne in cui il suo fisico ha minacciato di non tenere, Djokovic si consulta con i suoi preparatori e decide di tentare un esperimento: levare del tutto glutine e latticini dalla dieta. Da lì in poi, come afferma in un libro scritto sull’argomento, il pluricampione si sente estremamente leggero, energico e forte. Un’abitudine che con l’avanzare dell’età non ha fatto che aiutarlo sempre di più a tenere botta durante tornei estenuanti come questo.

Novak Djokovic successo

Il segreto è nella dieta (Djokernole Instagram) – www.Sport.Leonardo.it

E che cosa mangia quindi Djokovic se glutine e latticini sono esclusi? Per prima cosa, una bella tazza d’acqua bollente e limone appena sveglio, poi, via di colazione con yogurt greco con lo 0% di grassi, muesli senza glutine e frutta secca oleosa. Non mancano frullati di antiossidanti – come carciofo e sedano – durante la giornata, mentre lo spuntino mattutino include cracker dietetici ed anacardi. A pranzo, tante verdure, pasta priva di glutine e formaggi vegani. E alla sera, Novak si destreggia tra altri vegetali che spaziano da insalate a pomodori secchi e proteine come pollo arrostito o salmone fresco.

Questa dieta ha sicuramente aiutato il tennista a mantenere la sua grande forma fisica negli anni. Secondo molti esperti italiani, Sinner, che ha sofferto di crampi ed affaticamento più volte negli ultimi due anni, non solo in Cina ed Australia, potrebbe beneficiare di un percorso simile; sarà il suo allenatore, senza alcun dubbio, a dargli il giusto consiglio su come prendere questa defiance contro un uomo che, alla prova dei fatti, si tratta molto meglio, ai fornelli.

Change privacy settings
×