Grande felicità per il team italiano, il Team Principal esulta. Ha aspettato un anno sperando proprio di trovarsi in questa situazione precisa.
Non si può mettere abbastanza enfasi su quanto la stagione 2026 sia fondamentale per Ferrari, in un periodo di netta riorganizzazione e dopo un 2025 che si è rivelato disastroso sotto ogni aspetto. Ritornare a vincere è la priorità, se non la stagione, perlomeno una buona serie di gare per tornare ai livelli che i tifosi si aspettano di vedere. Se poi la squadra potrà farcela è solo il tempo a poterlo rivelare, con marzo che segnerà l’inizio della stagione.
In questo momento i test a Barcellona, lo shakedown preliminare della vettura pare aver superato il test più urgente ossia quello della compatibilità tra i piloti e la monoposto. I problemi di adattamento di Lewis Hamilton e Charles Leclerc alla SF-25 hanno condizionato non poco la stagione ed i risultati arrivati al termine dell’annata. Le cose saranno diverse? Possibile, anzi, probabile.
I piloti non si sono sbottonati più di tanto, parlando di un “duro lavoro” da fare – Hamilton – e di “test secondo le aspettative” – Leclerc – ma in ogni caso, c’è il vantaggio – dalla loro parte – di aver messo tante ore e tanti giri di pista in più sotto la cintura, in vista della stagione rispetto alla scorsa. Il regolamento che consente test più lunghi pare favorire Frederic Vasseur che è anche contento per un altro motivo.
Vasseur al settimo cielo: chi l’avrebbe detto?
Il Team Principal della squadra non ha mai fatto mistero di come l’attenzione mediatica negativa della stampa lo scorso anno abbia condizionato – a sua detta – la stagione dei piloti della Rossa. Per questo motivo, più volte Vasseur ha richiamato alla calma ed al silenzio stampa, o quanto meno ad una minore pressione mediatica sulla squadra italiana, quando le cose si sono messe male.

Gioia per Vasseur, lo stanno lasciano in pace! (scuderiaferrari Instagram) – www.Sport.Leonardo.it
In un certo senso, Fred non potrebbe chiedere una situazione migliore: “La cosa fantastica è che nessuno parla di noi! Mi piace questa situazione, ci permette di concentrarci solamente su noi stessi”, l’analisi del capo di Ferrari. Del resto, tutta l’attenzione dei media è stata capitalizzata dal motore V6 di Mercedes che Vasseur stesso ha commentato in queste ore.
“Nessuno sa se la Mercedes sta spingendo o meno il motore, e a quanto pare non lo sta facendo. Nessuno poi sa se hanno imbarcato 20, 40 o 60 chili di carburante”, ricorda il team principal sottolineando come questo farebbe tutta la differenza del mondo per le prestazioni in pista. Chissà se anche il silenzio radio che la cronaca ha imposto su Ferrari, concentrandosi su altro, può farla. Lo sapremo tra meno di un mese.








