Quella al Mondiale 2014 è la terza partecipazione della Grecia a un’edizione di questo straordinario torneo. Sia nel 1994 che nel 2010 gli ellenici non sono mai riusciti ad andare oltre la prima fase.
La Grecia è inserita nel Gruppo C con Giappone, Colombia e Costa d’Avorio. Farà il suo esordio il 14 giugno contro i Cafeteros. Il 19 giugno sfiderà i nipponici guidati da Alberto Zaccheroni, mentre il 22 giugno sarà la volta del Messico.
Gli ellenici non sono la stessa squadra che è riuscita a trionfare nell’Europeo del 2004, ma sono dotati di una difesa molto arcigna. Nella fase di qualificazione hanno subito solo 4 reti in 10 gare. Il c.t. è il portoghese Fernando Santos, che ha sostituito il trionfatore di Euro 2004, Otto Rehhagel. La Grecia si presenterà con una formazione molto coperta e, probabilmente, un centrocampo a 5. L’attacco ellenico non è una macchina da guerra, ma bisognerà prestare attenzione a Giorgios Samaras, stella del Celtic Glasgow e alla ‘vecchia volpe’ Dimitris Salpingidis (PAOK). Grande curiosità riscuote anche Konstantinos Mitroglou, classe 1988. Dallo scorso mese di gennaio Mitra, come viene soprannominato, veste la maglia del Fulham. Anche a causa di qualche acciacco fisico la sua avventura inglese non è delle migliori. Nella Grecia militano pure i ‘nostri’ Vasilis Torosidis (Roma), Vangelis Moras (Verona), Ioannis Fetfatzidis (Genoa), Lazaros Christodoulopoulos (Bologna) e Panagiotis Kone (Bologna). Tanti.
Ecco l’elenco
Portieri:Orestis Karnezis (Granada), Panagiotis Glykos (PAOK), Stefanos Kapino (Panathinaikos).
Difensori: Kostas Manolas, Giannis Maniatis, Jose Holebas (all Olympiakos), Sokratis Papastathopoulos (Borussia Dortmund), Giorgios Tzavellas (PAOK), Loukas Vyntra (Levante), Vasilis Torosidis (Roma), Vangelis Moras (Verona).
Centrocampisti: Alexandros Tziolis (Kayserispor), Andreas Samaris (Olympiakos), Kostas Katsouranis (PAOK), Giorgos Karagounis (Fulham), Panagiotis Tachtsidis (Torino), Ioannis Fetfatzidis (Genoa), Lazaros Christodoulopoulos (Bologna), Panagiotis Kone (Bologna).
Attaccanti: Dimitris Salpingidis (PAOK), Giorgios Samaras (Celtic), Konstantinos Mitroglou (Fulham), Theofanis Gekas (Konyaspor).
All.: Fernando Santos
LEGGI ANCHE:
i convocati della Colombia per il Mondiale 2014
i convocati della Costa d’Avorio per il Mondiale 2014
Mondiali 2014: un paraplegico camminerà e darà il calcio d’inizio in Brasile
Diventa fan di Leonardo.it su Facebook!