Una settimana su, una giù. Ma il talento è sempre enorme. Dopo gli exploit a Indian Wells e il ko al primo turno di qualificazione a Miami, ecco, al ritorno in Europa, di nuovo la versione extra-lusso di Camila Giorgi.

Con l’ennesima prestazione eccellente di questa settimana, l’azzurra si è infatti guadagnata un posto nella sua prima finale WTA in carriera. La 22enne di Macerata ha battuto anche Carla Suarez Navarro, in meno di un’ora e mezza, nella semifinale del “BNP Paribas Katowice Open“, torneo WTA International da 250.000 dollari di montepremi che si disputa in Polonia, quest’anno su campi in cemento indoor invece della terra battuta indoor dello scorso anno. Camila ha sconfitto la spagnola, terza testa di serie e numero 17 del mondo, per 7-6(2), 64.

Perfetta la tenuta della tennista azzurra, che non ha concesso nessun break nel primo set e ha chiuso con autorità al servizio. Camila ha avuto due match point anche sul 5-3, ma non si è fatta impensierire dalla chance smarrita, chiudendo a 15 l’ultimo turno di battuta. Domenica 13 aprile Camila giocherà la sua prima finale WTA in carriera, contro un’avversaria che ha incontrato recentemente, ovvero la francese Alize Cornet, che ha sconfitto a sorpresa la grande favorita per il titolo, Agnieszka Radwanska. La francese, classe 1990 e numero 22 del mondo, andrà a caccia del suo quarto titolo, nella sua ottava finale in carriera. Camila e Alize si sono affrontate a gennaio agli Australian Open. Prevalse la francese, dopo una lotta di tre set.

Nei quarti Camila ha battuto l’israeliana Shahar Peer, numero 90 del ranking mondiale (ex n. 11), per 6-1, 6-4 in 59 minuti di gioco. Mercoledì si era aggiudicata il derby azzurro con Roberta Vinci, imponendosi in tre set: 6-3, 6-7 (7), 6-0 in poco più di due ore.

RISULTATI ITALIANE
“BNP Paribas Katowice Open”
WTA International
Katowice, Polonia
5 – 13 aprile, 2014
$ 250.000 – cemento indoor

SINGOLARE
Primo turno
Francesca Schiavone (ITA) b. (q) Vera Dushevina (RUS) 60 62
Camila Giorgi (ITA) b. Katarzyna Peter (POL) 60 61
(2) Roberta Vinci (ITA) b. (q) Ksenia Pervak (RUS) 63 63

Secondo turno
(1) Agnieszka Radwanska (POL) b. Francesca Schiavone (ITA) 64 63
Camila Giorgi (ITA) b. (2) Roberta Vinci (ITA) 63 67 (7) 60

Quarti
Camila Giorgi (ITA) b. Shahar Peer (ISR) 61 64

Semifinale
Camila Giorgi (ITA) b. (3) Carla Suarez Navarro (ESP) 76(2) 64

Finale
Camila Giorgi (ITA) c. (4) Alize Cornet (FRA)