Avanza Camila Giorgi nel torneo che un anno fa la vide avvicinarsi sensibilmente al primo successo in carriera.  Esordio positivo, infatti – pur se con qualche brivido di troppo – per lei nel “Katowice Open“, torneo Wta International dotato di un montepremi di 250mila dollari in corso sul veloce indoor della città polacca. La 23enne marchigiana, finalista 12 mesi fa (con tanto di match-point a favore), numero 34 Wta e terza testa di serie, ha sconfitto per 7-5, 4-6, 6-4, in due ore e 39 minuti di partita, la ceca Denisa Allertova, numero 90 Wta.

MATCH

La Giorgi, che si è complicata non poco la vita, nel set decisivo sotto per 0-2 ha infilato un parziale di cinque giochi ad uno prima di riuscire a chiudere al decimo gioco strappando per l’ennesima volta la battuta all’avversaria. Al prossimo turno Camila troverà la vincente del match – in programma martedì – tra la tedesca Anna-Lena Friedsam, numero 102 Wta, e la polacca Magda Linette, numero 106 Wta, passata attraverso le qualificazioni.

KNAPP KO

Nulla da fare, invece, per Karin Knapp: l’altoatesina, numero 55 Wta e sesta testa di serie, è stata battuta al primo turno per 7-5, 6-4, in un’ora e 54 minuti di gioco, dalla russa Vera Zvonareva, numero 153 Wta. Karin ha sprecato un vantaggio di 5-3 nel primo set e di 3-1 nella seconda frazione. Per la 30enne moscovita si è trattato del terzo successo in altrettante sfide con l’azzurra. La numero uno del seeding è la polacca Agnieszka Radwanska, la due è la francese Alize Cornet, campionessa in carica.