Vincenzo Montella è nato a Pomigliano d’Arco il 18 giugno 1974 attualmente allenatore della Fiorentina, è stato uno degli attaccanti più forti che il calcio italiano abbia mai visto.

Figlio di un operaio e di una casalinga. cresce a Castello di Cisterna, un comune dell’entroterra napoletano, a 13 anni viene selezionato dall’Empoli dove si trasferirà per iniziare la sua carriera di calciatore. Con la società toscana debutta in Serie C1 nella stagione 1990-1991, rimanendovi per cinque anni prima di passare in Serie B al Genoa. Segna 21 gol in stagione, per poi fare di nuovo il salto di categoria, passando in Serie A alla Sampdoria che lo acquista per 8,5 miliardi di lire. Con i blucerchiati segnando 22 gol in 28 partite, miglior risultato di sempre da parte di un debuttante italiano in Serie A, chiude secondo nella classifica cannonieri dietro Filippo Inzaghi. Nominato “Aeroplanino” perché era solito festeggiare i gol che segnava mimando, volteggiando a braccia tese, un aereo. Dopo la Samp l’arrivo alla Roma di Fabio Capello, segna 18 gol la prima stagione, con i giallorossi vince lo scudetto nel 2001 e la supercoppa italiana. Il 2007 si trasferisce in Premier League in prestito al Fulham, un amara presenza per Vincenzo in Inghilterra dove colleziona solo 10 presenze e 3 gol. Verso la fine della sua carriera torna per un anno, in prestito, dalla Roma alla Sampdoria. Finisce la carriera nella capitale con 12 presenze in campionato e 2 in Champions League.
Montella con la maglia della nazionale italiana ha totalizzato 20 presenze e 3 gol, prendendo parte all’Europeo 2000 con il CT Dino Zoff, e al Mondiale 2002 con il CT Trapattoni.

Nel 2009 inizia la sua carriera di allenatore, diventando il tecnico dei Giovanissimi della Roma. In seguito alle dimissioni di Claudio Ranieri, nel 2011, guiderà la prima squadra dei giallorossi, non confermato alla guida del club della capitale passa ad allenare il Catania ottenendo la salvezza. Molto stimato nell’ambiente per il suo equilibrio e la sua professionalità, dal 2012 Vincenzo Montella è il “Mister” della Fiorentina, uno dei migliori allenatori del nostro campionato.