Auguri a Valentina Vezzali che oggi compie 40 anni. Nata a Jesi il 14 febbraio 1974, ha iniziato a praticare la scherma all’età di 6 poi non ha più smesso di vincere.

Da 11 anni al 1° posto nella classifica mondiale del fioretto femminile, ha vinto 10 edizioni di Coppa del Mondo e cinque titoli europei. Innumerevoli le sue grandiose vittorie, in particolare quelle olimpiche individuali: argento ad Atlanta 1996, oro a Sidney 2000, oro ad Atene 2004, oro a Pechino 2008, bronzo a Londra 2012. Viene ritenuta la più grande schermitrice di tutti i tempi. (foto by InfoPhoto)

Dal 1999 in forza al gruppo sportivo Fiamme Oro della Polizia di Stato, la schermitrice italiana, madre e moglie, è stata la prima fiorettista al mondo ad essersi aggiudicata tre medaglie d’oro olimpiche in tre consecutive edizioni, più altri tre ori olimpici in squadra, nelle Olimpiadi di Londra 2012 è stata anche portabandiera.

Nelle ultime elezioni ha intrapreso anche la carriera politica, è infatti deputata della XVII Legislatura eletta nella circoscrizione Marche per la lista Scelta Civica.

Ha la stessa età di un’altra leggenda dello sport italiano, Armin Zoeggeler. L’azzurro che a Sochi è salito per la sesta volta consecutiva sul podio olimpico stabilendo un record mondiale assoluto, che Valentina potrebbe eguagliare a Rio 2016.