UFC 210 ha lasciato a molti fan l’amaro in bocca, sia per il livello tecnico non altissimo dei match (anche se sulla carta si trattava di ottimi incontri, in primis Cormier vs Johson), sia per le tante polemiche su arbitraggi (Mousasi vs Weidman) e weight-in. Ma la fight night in programma a Kansas City questo sabato notte potrebbe far dimenticare a tutti la non esaltante notte di sabato scorso. La main card è ricchissima, basta solo citare Ronaldo Jacarè Souza contro Robert Whittaker o l’incontro pesi paglia femminile tra Rose Namajunas e Michelle Waterson. Anche i preliminari hanno tuttavia match tecnicamente molto interessanti come quello (attesissimo da chi scrive) tra Louis Smolka e Tim Elliott, a nostro avviso due tra i fighter più divertenti da vedere in tutta la UFC.

Tra tutti però il main event è davvero da non perdere: Demetrious “Mighty Mouse” Johnson affronterà Wilson Reis per il titolo pesi mosca UFC (al limite dei 57 KG). La sua è la decima difesa del titolo pesi mosca, se dovesse vincere eguaglierà il record di Anderson Silva nei pesi medi. Già solo per questo varrebbe la pena vedere Mighty Mouse all’opera. Ma anche tecnicamente l’incontro sarà estremamente interessante. Wilson Reis infatti parte da sfavorito, ma il suo livello di brazilian jiu jitsu e la sua abilità nel portare a terra e finalizzare gli avversari è impressionante. Non che Johnson sia un novellino a terra, anzi è fortissimo, ma Reis potrebbe dargli certamente dei problemi. Con Tim Elliot per esempio Johnson ha sofferto a terra, rischiando di essere finalizzato con una ghigliottina.

Se vorrà portare a casa il match Mighty Mouse Johnson dovrà costruire il suo game plan sul suo striking preciso ed efficace e sul suo cardio, Wilson Reis infatti ha certamente uno striking più rozzo di quello del campione in carica e ha un cardio che potrebbe non consentirgli la stessa freschezza atletica se il match dovesse andare sui 5 round. Per contro Reis dovrà impostare tutto su dei takedown efficaci, facendo valere a terra la sua cintura nera di BJJ.

Wilson Reis potrebbe scioccare il mondo e battere Johnson
? Se guardiamo alle quote dei bookmaker la risposta è un “NO” secco, Reis viene dato a 6.15 mentre Johnson viene dato a 1.08 su Betrally, questo significa che Reis è ultra-sfavorito e puntando su di lui si vince tanto. Se invece dovessimo affidarci soltanto ad una analisi tecnica del match potrebbe esserci, a nostro avviso, un upset. Wilson Reis ha i mezzi tecnici per finalizzare a terra Demetrious Johnson, ma deve giocarsi molto bene le sue carte.

La diretta del match è prevista per le 2:00 di notte tra sabato 15 e domenica 16 aprile su Fox Sports, canale 204 di Sky, con telecronaca di Alex Dandi.