Il ragazzo delle meraviglie prova per la seconda volta a soffiare via la cintura all’Eletto. Stpehen “Wonderboy” Thompson potrà sfruttare infatti la sua seconda chance contro il campione pesi welter Tyron “The Chosen One” Woodley. Due stili diametralmente opposti, la velocità del karateka contro la potenza devastante del wrestler, è un po’ tutto qui il matchup del main event di UFC 209 che andrà in scena in diretta su Fox Sports (canale 204 di Sky) a partire dalle 4:00 del 5 marzo.

UFC 209 però non sarà solo Woodley vs Thompson, ma anche e soprattutto Khabib Nurmagomedov contro Tony Ferguson, co-main event della serata valido per il titolo interim dei pesi leggeri. Quest’incontro è focale per la divisione lightweight considerando l’assenza di Conor McGregor, attuale campione pesi leggeri impegnato al momento con la nascita del suo primogenito e dunque impossibilitato a difendere la sua cintura (probabilmente fino a fine anno, sempre che il match di pugilato con Mayweather non si faccia davvero).

Vediamo nello specifico gli aspetti tecnici dei due match, le quote dei bookmaker e le previsioni:

Woodley vs Thompson 2: la chiave del match è nella distanza. Nel primo match Woodley è riuscito ad accorciare la distanza e a infliggere i danni maggiori portando a terra Thompson. Wonderboy al contrario ha fatto vedere quanto sia pericoloso se trova il giusto ritmo e una distanza tale da evitare la potenza di The Chosen One. Anche in questo match tutto si giocherà sul mantenimento della distanza. Il primo match è stato giudicato come un pareggio, ma è indubbio che i danni maggiori li abbia fatti Woodley. Per i bookmaker, incredibilmente, il favorito è Thompson (1.60) rispetto a Woodley (2.20). Scommettendo sul campione in carica insomma si otterrebbe una vincita maggiore rispetto ad una puntata sullo sfidante. Personalmente ritengo che Woodley invece abbia tutte le carte in regola, sia tecniche che fisiche, non solo per vincere il match, ma per finalizzare il suo avversario con un KO o una sottomissione.

Nurmagomedov vs Ferguson: sarà certamente un match interessantissimo a livello tecnico, entrambi sono eccellenti lottatori a terra, capaci di finalizzare l’avversario con delle submission. Se però il combattimento dovesse rimanere in piedi l’ago della bilancia pende decisamente su Ferguson che ha uno striking imprevedibile, ma al tempo stesso efficace e preciso. I bookmaker danno come favorito il daghestano Khabib The Eagle Nurmagomedov (dato a 1.50), tuttora imbattuto in carriera, mentre El Cucuy Ferguson viene considerato sfavorito (2.40). Anche in questo caso i bookmaker potrebbero esser smentiti dal risultato dentro la gabbia, Ferguson infatti ha tutte le carte in regola per rifilare la prima sconfitta in carriera a Nurmagomedov, magari con un TKO o peggio ancora una sottomissione a terra.

L’appuntamento per vedere i due match è a partire dalle 5 di notte di domenica 5 marzo in diretta su Fox Sports, canale 204 di Sky.