Domenica alle 12.30 di scena la sfida Udinese-Inter, valida per la 19esima giornata di Serie A, ecco l’elenco dei precedenti tra i due club. Prima della sosta per le festività natalizie le due squadre erano in un buon momento, con la formazione di Stefano Pioli capace di inanellare tre vittorie consecutive in campionato (quattro totali se si calcola anche l’inutile successo in Europa League contro lo Sparta Praga) e i bianconeri friulani a punti per quattro gare conclusive dell’anno solare.

Udinese-Inter, tanta voglia d’Europa

Un filotto di risultati positivi che ha avvicinato sensibilmente entrambe le formazioni alle posizioni utili per l’Europa: l’Inter si è avvicinata di molto alla zona Champions League, che ora dista solo cinque punti, mentre la banda di Gigi Delneri si trova a sette lunghezze dal traguardo Europa League. Anche se le recenti sfide non arridono di certo ai friulani, usciti malconci soprattutto dall’ultimo dei precedenti contro i nerazzurri milanesi.

I precedenti

Nell’ultima sfida, infatti, fu un perentorio 0-4 per l’Inter, con le reti di Brozovic, Jovetic e la doppietta di Icardi. Nerazzurri che avevano vinto anche le due sfide immediatamente precedenti, con l’Udinese che manca l’appuntamento con il successo interno contro l’Inter dalla stagione 2012-2013: in quel caso fu un netto 3-0 e a segno andarono Di Natale con una doppietta e Muriel. Da otto anni, invece, manca il risultato di parità: era la stagione 2007-2008 quando la sfida terminò 0-0. In generale, negli ultimi sette incontri a Udine, le due formazioni hanno sempre realizzato più di due reti.

Statistiche

In totale sono 48 le sfide disputate in Friuli: nerazzurri vittoriosi in 18 occasioni, contro gli 13 successi friulani e i 17 pareggi. 60 le reti realizzate e 48 subite. Se si prendono in considerazione anche le sfide disputate a San Siro, il divario s’allarga con i bianconeri vittoriosi in 20 occasioni contro i 41 successi dei meneghini e i 25 pareggi. Nel particolare incrocio tra gli allenatori, poi, il bilancio sorride a Delneri, che contro Pioli non ha mai perso: tre pareggi e una vittoria.