A pochi giorni dal calcio d’inizio anche Twitter scenderà in campo permettendo ai fan di ricevere aggiornamenti in tempo reale riguardo ogni istante delle partite, ogni azione e ogni gol, ma notizie anche sui giocatori, allenatori, opinionisti, tifosi e celebrità.

Più di 10 calciatori convocati nella Nazionale possiedono un profilo Twitter e molti hanno anche milioni di followers: Mario Balotelli e Giorgio Chiellini sono i più seguiti sul social, il primo con 2,16milioni di seguaci, mentre Chiellini con 1,06 milioni. A seguire nella classifica ci sono Gigi Buffon (660 mila), Claudio Marchisio(453 mila) e Leonardo Bonucci (407mila).

Senza dubbio il secondo schermo dopo la TV, secondo i dati Nielsen nel 2013 il 50% dei tweet sul social che riguardavano la TV parlavano di calcio,  sono stati postati 492 milioni di Tweet che riguardavano eventi sportivi, dei 20 eventi più twittati in assoluto e, durante il sorteggio della Coppa del Mondo, ben 1,7 milioni di tweet sono stati postato in sole due ore.

SCOPRI GLI SLOGAN DELLE 32 NAZIONALI AI MONDIALI 2014

Per quanto riguarda i dati secondo la ricerca portata avanti da GlobalWebIndex più più di ¾ degli utenti usano il social per parlare di calcio, il 43% segue account di squadre di calcio ed il 30% degli appassionati dello sport pensano che le notizie arrivino prima su Twitter. Secondo i dati della stessa ricerca, il 49% degli utenti italiani accede a Twitter ogni giorno, il 47% legge i Tweet nel prepartita, il 45% twitta quando viene segnato un goal e il 53% twitta nel dopopartita.

Sempre sul social, tramite l’account ufficiale della Nazionale, @Vivo_Azzurro, è stata pubblicata la formazione ufficiale e la pre-formazione degli azzurri, quest’ultima con un risultato di 2900 retweet e 1200 preferiti. Del resto anche gli stessi calciatori usano il social per condividere contenuti esclusivo: da Alessandro Florenzi che ha twittato l’accesso della roma in Champions League con una foto dagli spogliatoi a Paul Pogba che ha twittato una foto di se stesso mentre sognava la vittoria del prossimo campionato italiano e della Coppa del Mondo.

Per seguire i tweet dei giocatori e delle squadre che parteciperanno ai Mondiali 2014, Twitter ha creato delle liste. Uno strumento ancora poco conosciuto ma grazie al quale possiamo selezionare degli account così da visualizzare poi solo i tweet di chi ne fa parte. Chiunque le può condividere così come si può seguire le liste create dagli altri. Queste sono le tre create da Twitter.

Oltre alle liste e agli account consigliati twitter ha rilasciato anche la formazione degli 11 giocatori più popolari sul social da Wayne Rooney a Cristiano ronaldo, da Sergio Ramos a  Daniel Alves: insomma, una formazione tutto sommato perfetta.

Per seguire ogni azione e partecipare alle conversazioni sul social basta cercare gli hashtag #WorldCup e #Brazil2014, mentre per i tweet italiani: #Brasile2014, #Mondiali e #vivoazzurro.