ISTANBUL (Turchia) – Peccato. Sara Errani (foto InfoPhoto) cede con onore e un po’ di sfortuna per un guai muscolare alla n.2 del mondo, Viktoria Azarenka all’esordio dell’edizione 2013 dei WTA Championships a Istanbul. La 26enne romagnola si è arresa per  7-6 (4), 6-2, in due ore e 14 minuti. Sfortunata Sara, che fino all’infortunio al polpaccio destro, ha giocato alla pari con la bielorussa vincitrice delle ultime due edizioni degli Australian Open, l’unica quest’anno a mettere in difficoltà Serena Williams (l’ha anche battuta lo scorso agosto e Cincinnati). Nel primo set l’azzurra è salita sul 5-2, ma ha subito la rimonta della rivale. Nel tie break è stata avanti 3-1, poi con la Azarenka in vantaggio 5-4, Sara ha messo in rete una comoda volée (il primo vero errore), concedendo il set point alla tennista di Minsk che ne ha subito approfittato chiudendo 7-4.

Nel secondo set la Errani, sotto 2-1 e di un break, ha chiesto l’intervento del medico per un dolore muscolare al polpaccio destro causato da un campo accusato durante il tie break, che l’ha poi chiaramente condizionata. Sara ha anche provato a reagire: sotto 3-2 ha avuto un paio di palle break, ma si è dovuta arrendere all’ottavo gioco: 62. La speranza è che possa ora recuperare per il match di domani contro la Na Li (diretta ore 16 su SuperTennis).

La tennista azzurra è stata sorteggiata, come lo scorso anno, nel Girone Bianco. A farle compagnia ci sono la bielorussa Victoria Azarenka, la cinese Li Na e la serba Jelena Jankovic. La numero uno Serena Williams guida invece il Girone Rosso, completato da Agnieszka Radwanska, Petra Kvitova e Angelique Kerber.   Il “Masters” si disputa nello splendido palazzetto “Sinan Erdem”, come nelle scorse due edizioni.

PROGRAMMA E RISULTATI
martedì 22 ottobre
ore 16 italiane Azarenka b. Errani 7-6 (4), 6-2.
mercoledì 23 ottobre
ore 16 italiane Errani c. Na Li
a seguire: Azarenka c. Jankovic
a seguire: S.Williams c. A.Radwanska

LA FORMULA: Nella fase a gruppi, da martedì 22 a venerdì 25 ottobre, ogni giocatrice si scontra con le altre tre del proprio girone. Le prime due di ogni girone avanzano alle semifinali: la prima del girone Rosso sfida la seconda del girone Bianco, e viceversa. In caso di parità tra due o più giocatrici alla fine della fase a gironi, contano nell’ordine: numero di vittorie, numero di match giocati, scontro diretto, percentuale set vinti, percentuale game vinti.

I GIRONI

Girone Rosso
.Serena Williams (USA)
.Agnieszka Radwanska (POL)
.Petra Kvitova (CZE)
.Angelique Kerber (GER)

Girone Bianco
.Victoria Azarenka (BLR)
.Li Na (CHN)
.Sara Errani (ITA)
.Jelena Jankovic (SRB)

Grazie alla FIT!