Sarà Luca Banti della sezione di Livorno ad arbitrare la Supercoppa italiana 2015 che si disputerà l’8 agosto a Shanghai tra Juventus e Lazio.

Supercoppa Italia 2015: arbitro assistenti, addizionali e quarto uomo

L’arbitro Luca Banti sarà coadiuvato dagli assistenti Cariolato e Merli. Addizionali d’eccezione con Tagliavento e Rocchi, mentre il quarto uomo sarà Damato.

Luca Banti è nato a Livorno il 27 marzo 19974. E’ arbitro dal 1991, A partire dalla stagione 2004/2005 appartiene alla CAn A e B.

L’esordio in serie A è datato 29 maggio 2005. Quel giorno, al Delle Alpi di Torino, dirige la partita fra Juventus e Cagliari, terminata 4-2 in favore dei padroni di casa.

Nel gennaio 2009 diventa internazionale e nel luglio dello stesso anno riceve la prima designazione europea: arbitrerà la gara valida per il secondo turno preliminare tra Lahti e Gorica. Nel settembre del 2009 arbitra la prima gara fra nazionali maggiori: si tratta dell’amichevole fra Malta e Capo Verde.

Il 30 luglio 2013 c’è l’esordio in Champions League con la gara fra PSV Eindhoven e il Zulte Waregem, terminata 2-0 e valida per il secondo turno preliminare della coppa dalle grandi orecchie.

Luca Banti dirigerà una gara delicata. La Supercoppa Iatliana, in passato, è stata infatti foriera di grandi polemiche arbitrali. BAsti ricordare ciò che accadde nell’agosto del 2012 a Pechino, in occasione della partita fra Juventus e Napoli.

Arbitro Mazzoleni contestatissimo dai partenopei, che si videro assegnare un rigore contro e comminare due espulsioni. Quella a Juan Camilo Zuniga (per doppia ammonizione) e quella a Goran Pandev.

La gara terminerà 4-2 in favore della Juventus, al termine dei tempi supplementari.