Catania vola verso la storia. I rossazzurri del tecnico veneto Rolando Maran e del presidente Nino Pulvirenti, dopo il blitz in casa del Genoa (2-0) sono all’ottavo posto, hanno 5 punti in più rispetto al torneo scorso, e sognano un biglietto per l’Europa.

La stagione dei siciliani è già iniziata con un record, perchè mai, in passato, erano rimasti così a lungo nella massima serie, vale a dire sette anni di fila. Il bomber Bergessio (nella foto) ha segnato 7 reti e ha un conto aperto con il Genoa (5 reti in altrettante gare ai liguri).

Non solo: i catanesi non erano mai stati così vicini alla qualificazione ad una coppa e ora il sogno sta prendendo forma.

Ed ancora: Mariano Andujar, nel 2013, è l’unico portiere imbattuto in Serie A: la sua serie è iniziata con Catania-Torino (0-0) ed è proseguita con Catania-Roma (1-0) e Genoa-Catania (0-2). Domenica prossima, il match casalingo con la Fiorentina dell’ex Montella, potrebbe valere molto.

Un altro primato degli etnei è quello degli argentini in rosa. Ce ne sono ben 11 e a Marassi ne sono scesi in campo 10 (mancava il solo Almiron). Non è il primato assoluto, però, perchè nel 2009-10 se ne contavano addirittura 14.

Foto: Infophoto.

Mercato: il catanese Lodi verso l’Inter