C’è anche Gianluigi Buffon in lizza per ricoprire il ruolo di portiere nella squadra dell’anno 2014 della Fifa, che sarà svelata soltanto il 15 gennaio 2015, giorno in cui ci sarà la celebrazione del vincitore anche del Pallone d’Oro. Per il capitano ed estremo difensore della Juventus si tratta della decima nomination consecutiva per questo premio.

I cinque candidati

Nonostante i suoi 36 anni suonati, Buffon rimane uno dei portieri più affidabili e di qualità in tutta Europa. E la riprova ne sia questa ennesima nomination, che magari non lo porterà ad essere inserito nella formazione ideale di quest’anno, ma sicuramente lo mantiene su livelli ancora molto altri. La Fifa, intanto, ha reso noto i nomi dei cinque che si contenderanno il premio di miglior portiere: al fianco di Buffon, il campione del mondo Neuer, Claudio Bravo, Courtois e il campione d’Europa col Real Madrid Iker Casillas.

Tutti a Zurigo

Il nome del miglior portiere, così come quello dei quattro difensori, tre centrocampisti e tre attaccanti, sarà svelato il 15 gennaio 2015, giorno in cui a Zurigo ci sarà la premiazione per la consegna del Pallone d’oro. Buffon, nel 2006 e nel 2007, ha vinto il premio quale miglior portiere. Per quest’anno il favorito d’obbligo è il portiere del Bayern Monaco e della nazionale tedesca, Manuel Neuer.