La Juventus sfiderà l’Olympique Lione nei quarti di finale di Europa League. La gara di andata si disputerà giovedì 3 aprile allo Stade de Gerland, mentre quella di ritorno sarà giovedì 10 aprile allo Stadium.

Sono quattro i precedenti tra queste due formazioni, ma tutti in gare amichevoli. Il bilancio è in favore dei Campioni d’Italia che hanno conquistato 3 vittorie e un pareggio. Il primo scontro tra le due compagini risale addirittura al 1904. I bianconeri e i francesi si sfidarono nella Coppa Municipio di Torino. La gara fu vinta dai piemontesi per 10-1. L’11 dicembre 1960 la sfida terminò 2-2, mentre il 15 giugno 1965 l’attuale capolista del campionato si impose 2-1 in Francia. L’ultimo incontro tra le due squadre è abbastanza recente. Nella partita di Cosenza del 24 luglio 2010, la Juventus targata Delneri vinse 2-1 con reti di Del Piero e Pepe che risposero al momentaneo vantaggio firmato da Ederson.

Per 22 volte i bianconeri hanno affrontato una compagine transalpina in una coppa europea. In 12 casi hanno vinto, in hanno 5 pareggiato e in altri 5 hanno perso. L’ultimo precedente contro una squadra d’oltralpe è amaro per la Juventus che fu sconfitta in Champions League dal Bordeaux per 2-0. Era il 2009 e la gara si disputò nella città francese.

Prosegue così l’avventura della Juventus in Europa League.

I Campioni d’Italia sono l’unica compagine del Bel Paese rimasta in corsa per una competizione europea in questa stagione. Sono state, infatti, eliminate tutte le altre squadre italiane. A dare avvio all’ecatombe è stata la Lazio nei sedicesimi di finale di Europa League. I biancoazzurri sono stati estromessi dal Ludogorets. Poi è stato il turno del Milan che è uscito dalla Champions League agli ottavi. L’Atletico Madrid di Simeone è stato fatale ai rossoneri. Ieri, proprio i bianconeri, hanno escluso la Fiorentina dall’Europa League dopo la doppia sfida degli ottavi, mentre il Porto è stato letale per il Napoli.

leggi qui gli accoppiamenti dei quarti di finale di Europa League

leggi qui gli accoppiamenti dei quarti di finale di Champions League