CLICCA QUI PER SEGUIRE IL LIVE WEB DEL SORTEGGIO DEI GIRONI MONDIALI BRASILE 2014!

CLICCA QUI PER IL CALENDARIO COMPLETO DELL’ITALIA AI MONDIALI 2014!

Quasi dieci milioni di euro di costi, oltre 170 paesi collegati per un’audience stimata in mezzo miliardo di spettatori, un parterre de rois che prevede, tra gli altri, la presenza di Zidane, Cafu, Cannavaro e Matthaus: solo per questo, la cerimonia dei sorteggi dei gironi per i Mondiali del 2014 merita di essere considerata uno degli eventi più clamorosi dell’anno a livello planetario. Domani, a Costa do Sauipe, nei pressi dell’antica capitale brasiliana Salvador de Bahia, il campionato del mondo conoscerà finalmente la sua architettura, con la formazione dei gruppi e del calendario.

LE URNE

Come sappiamo, dopo il gentile omaggio della FIFA alla federazione francese, ci ritroviamo inizialmente con un’urna da 7 squadre e una da 9. Nella prima sono incluse le teste di serie secondo il ranking più il Brasile padrone di casa; nella seconda si trovano le africane più le sudamericane residue; nella terza ci sono le nazionali asiatiche (Australia compresa) più quelle centro-nord americane; infine, nell’ultima, le 9 selezioni europee.

U1: Spagna, Germania, Argentina, Colombia, Belgio, Uruguay, Svizzera, Brasile

U2: Cile, Ecuador, Costa d’Avorio, Ghana, Algeria, Nigeria, Camerun

U3: Stati Uniti, Messico, Costa Rica, Honduras, Giappone, Iran, Corea del Sud, Australia

U4: Olanda, ITALIA, Inghilterra, Portogallo, Grecia, Bosnia Erzegovina, Croazia, Russia, Francia

IL MECCANISMO

Il primo passo sarà quello di estrarre il nome della nazionale europea da spostare nell’urna 2. Quindi, verranno sorteggiate le squadre dell’urna 2 con le sudamericane di prima fascia (Brasile, Argentina, Uruguay e Colombia): la nazionale europea nell’urna 2 verrà certamente accoppiata a una di queste. Poi sarà la volta di abbinare le teste di serie ai vari gironi, tranne il Brasile, che occuperà automaticamente la posizione 1 del Gruppo A: le altre 7 verranno sorteggiate. Infine, si procederà al sorteggio vero e proprio. Una sola condizione: non potranno essere inserite nello stesso gruppo squadre provenienti dalla stessa confederazione. E una sola eccezione: l’Europa, ma in questo caso non potranno essere più di 2 per gruppo.

ORARIO

Il sorteggio avrà luogo alle 13 ora locale, ovvero alle 17 ora italiana.

DIRETTA TV

Sky Sport 1 (can. 201) e Sky Supercalcio (can. 204) a partire dalle ore 16.30

RAI 2 a partire dalle ore 16.55

DIRETTA STREAMING

sito della RAI(www.rai.tv)

sito della FIFA (www.fifa.com)

DIRETTA WEB

Facebook (https://www.facebook.com/2014fifaworldcupbrazil)

Twitter (@FIFAcom e @FifaWorldCup)

MOBILE

Dal sito FIFA è possibile scaricare l’app gratuita, con cui potrete seguire i sorteggi via mobile (non è disponibile in italiano)

LINK UTILI:

Le fasce

I rischi per l’Italia

Il pallone del Mondiale

Le maglie ufficiali delle nazionali

Gli orari italiani delle partite