UPDATE 18.45: clicca qui per seguire i sorteggi live da Montecarlo!

La Juventus tiferà per il Psv Eindhoven, cosa che le permetterebbe di guadagnarsi la seconda fascia sicura nel sorteggio dei gironi della Champions League, oppure per il Milan, dimostrando un ferreo e consolidato campanilismo italiano? Poco importa, sta di fatto che, alla luce dei tanti, possibili risultati di stasera, la formazione bianconera di Antonio Conte rischia seriamente di ritrovarsi in un girone di ferro al sorteggio di venerdì.

Sì perché la Juventus, nonostante il buon cammino nella passata edizione, paga un recente passato poco brillante in Champions League. E se il Milan dovesse battere il Psv Eindhoven questa sera andrebbe a guadagnarsi la seconda fascia nel sorteggio, spingendo la Juventus (nella foto by InfoPhoto, Gigi Buffon) in terza a meno che non arrivi un regalo dal Lione. A conti fatti, si sa, per vincere il trofeo le formazioni le devi affrontare un po’ tutte, ma avere un primo girone più abbordabile sarebbe sicuramente cosa più comoda.

Ieri sera il successo dello Schalke 04 a Salonicco contro il Paok ha spinto ancora di più i bianconeri nell’ipotetica terza fascia. Se il Milan batterà il Psv, i rossoneri saranno in seconda. Ma sportivamente parlando potrebbe essere anche un’arma a doppio taglio, visto che nella fascia 3 ci sono corazzate come Borussia Dortmund e Manchester City. Va detto comunque che anche il Lione è a serio rischio eliminazione (ko in casa 2-0 all’andata contro la Real Sociedad), dunque i bianconeri, con i francesi fuori, sarebbero comunque promossi in seconda fascia. Il Napoli, invece, sarà relegato sicuramente in quarta.

Senza dimenticare che, in caso di eliminazione del Milan, Juventus e Napoli ne gioverebbero dal punto di vista economico: i premi Uefa sarebbero divisi solo tra loro due e non tra tre squadre, con un introito possibile di circa 14 milioni in più. La vendita dei diritti televisivi, infatti, viene contrattata coi singoli paesi e i soldi divisi tra le squadre partecipanti.

POSSIBILI FASCE DEI SORTEGGI DI CHAMPIONS LEAGUE 2013/2014 (con l’eliminazione del Lione e la Juventus in 2.a fascia)

PRIMA FASCIA: Real Madrid, Manchester United, Barcellona, Chelsea, Porto, Benfica, Arsenal, Bayern Monaco

SECONDA FASCIA: Psg, Juventus, Milan, Atletico Madrid, Shakhtar Donetsk, Schalke 04, Marsiglia, Cska Mosca

TERZA FASCIA:  Zenit, Manchester City, Ajax, Basilea, Borussia Dortmund, Olympiacos, Galatasaray, Bayer Leverkusen

QUARTA FASCIA: Real Sociedad, Copenaghen, Napoli, Anderlecht, Austria Vienna, Steaua Bucarest e le due vincenti delle sfide Celtic-Shakhter Karagandy (and.0-2) e Maribor-Viktoria Plzen (and.1-3)