Dopo il sorteggio di Champions League (CLICCA QUI PER IL TABELLONE DEGLI OTTAVI DI FINALE), l’urna di Nyon volge le sue attenzioni al sorteggio di Europa League, con ben quattro club italiani protagonisti: Fiorentina e Lazio, che bene hanno fatto fin qui, alle quali si sono aggiunte Juventus e Napoli, eliminate anzitempo dalla principale manifestazione europea. Juve e Lazio, peraltro, non saranno teste di rischiano un accoppiamento più complicato, con Tottenham, Valencia, Shaktar Donetsk, Basile e Lione. D’altra parte, ci sono insidie anche per Napoli e Fiorentina, visto che la seconda urna contiene nobili, benché decadute, come Porto e Ajax. Anche qui, valgono le due regole classiche: non si possono incontrare squadre che già si sono incontrate nella fase a gironi, come non si possono incontrare squadre appartenenti alla stessa federazione.

C’è Ciro Ferrara e il suo inglese stentato all’urna. Speriamo sia di buon auspicio, almeno per ciò che riguarda Juventus e Napoli!

Sorteggio concluso! Urna tutto sommato generosa per le squadre italiane, abbinate ad avversari ampiamente alla portata. Più complesso il sorteggio per gli ottavi di finale: in caso di passaggio, la Lazio troverebbe una tra Valencia e Dinamo Kiev, il Napoli una tra Porto ed Eintracht, mentre Juventus e Fiorentina rischiano (come ci auguriamo) di incrociarsi in una doppia sfida bollente a dir poco.

ECCO GLI ACCOPPIAMENTI PER I SEDICESIMI DI FINALE:

Dnipro-Tottenham

Betis Siviglia-Rubin Kazan

Swansea-Napoli

Juventus-Trabzonspor

Maribor-Siviglia

Viktoria Plzen-Shaktar Donetsk

Chornomorets-Lione

Lazio-Ludogorets

Esbjerg-Fiorentina

Ajax-Salisburgo

Maccabi Tel Aviv-Basilea

Porto-Eintrach Francoforte

Anzhi-Genk

Dinamo Kiev-Valencia

PAOK Salonicco-Benfica

Slovan Liberec-AZ Alkmaar

OTTAVI DI FINALE

Liberec/AZ-Anzhi/Genk

Lazio/Ludogorets-Dinamo Kiev/Valencia

Porto/Eintracht-Swansea/Napoli

Chornomorets/Lione-Plzen/Shaktar

Maribor/Siviglia-Betis/Rubin

Dnipro/Tottenham-PAOK/Benfica

Maccabi/Basilea-Ajax/Salisburgo

Juventus/Trabzonspor-Esbjerg/Fiorentina