Silvio Piola compirebbe oggi cento anni. Il campionissimo della Pro Vercelli era infatti nato il 29 settembre del 1913.

Come si troverebbe un giocatore dei tempi andati nel calcio di oggi? Sicuramente a disagio. Tante cose sono cambiate: ma non si pensi che allora non circolassero soldi, anzi.

In questo articolo, per contro, ci limitiamo a proporre una serie di curiosità sull’ex attaccante di Pro Vercelli, Lazio, Juventus e Novara, una specie di “lo sapevate che?”

1) Piola non è nato in Piemonte, ma in Lombardia, a Robbio Lomellina, non lontano dal confine con la provincia di Vercelli, dove la famiglia si trasferì appena dopo la sua nascita.

2) C’è un po’ di confusione anagrafica sul suo nome di battesimo: fino al 1938, cioè quando lui aveva 25 anni, nel suo cartellino anagrafico comparivano solo il secondo (Gioacchino) e il terzo (Italo) nome di battesimo.3) Le sue presenze in Nazionale sono 34, ma ce n’è un’altra che non viene conteggiata: il match sospeso a Vienna per incidenti il 21 marzo 1937 (al 74′ sul 2-0 per gli austriaci).

4) La Veloces Vercelli, sua prima squadra, esiste ancora, anche se rifondata parecchie volte e gioca in Terza Categoria.

5) Uno dei suoi gol più famosi (quello in rovesciata con l’Inghilterra) fu realizzato in realtà con la mano, ma lui lo ammise solo molti anni dopo.

6) Novara e Vercelli si sono quasi scannati per intitolargli lo stadio cittadino. I novaresi sono arrivati primi e il risultato è che ora ce ne sono due con lo stesso nome.

7) Sono 290 e non 274 le sue reti complessive in Serie A. Assurdo che alcuni non considerino il 1945-46 solo perché non venne giocato a girone unico. Lo Scudetto del Torino conta, eccome…

8) Piola amava la caccia e una volta ritiratosi lo si poteva trovare spesso nei boschi piemontesi in compagnia di amici, molti dei quali ex calciatori. La sua preda preferita, il fagiano.

9) Sono stati scritti tre libri su di lui, parecchi articoli di giornale. Ha giocato in rappresentative mondiali, vinto un Mondiale, ma mai lo Scudetto.

10) E’ morto in un istituto a Gatttinara nel 1996.