Un guanto di sfida al duopolio Sky-Mediaset, che negli ultimi 20 anni ha dettato legge a livello di diritti televisivi della Serie A? Presto per dirlo, ma di certo la nuova tv della Lega Calcio promette di cambiare lo scenario, nel medio periodo se non nell’immediato. Quest’oggi, nella sede della Lega a Milano, è stata infatti presentata la nuova televisione della Serie A Tim: un prodotto concepito per gli utenti internet e in particolar modo per quelli Tim, anche se si proverà a coinvolgere altri player, telefonici e non, e che sarà fruibile già da questo fine settimana su pc, tablet, smartphone e smart tv.

E’ un prodotto interattivo, accattivante, diverso da quelli di Sky e Mediaset“, si è affrettato a precisare il presidente della Lega Maurizio Beretta. In effetti, l’offerta prevede la trasmissione in diretta di soli tre incontri a settimana e mai in contemporanea – ovvero, l’anticipo del sabato alle 18, l’anticipo della domenica alle 12.30 e una gara delle 15; inoltre non si tratta di solo cronaca, ma ci sarà la possibilità di utilizzare la modalità second screen per monitorare i dati tecnici, tattici e statistici relative alle squadre e ai singoli giocatori.

Com’è noto, la scorsa estate la gara per l’assegnazione dei diritti di trasmissione via internet della Serie A, il cosiddetto “pacchetto E” (prezzo di partenza 108 milioni di euro), era stata disertata. La Lega Calcio ha così deciso di tenere per sé i diritti e diventare distributore in prima persona. Con la supervisione, manco a dirlo, di Infront, l’onnipresente advisor che si occuperà di produrre il servizio.

Questo il programma per le prossime tre giornate:

4.a giornata (19-20 settembre)
18.00 Udinese-Empoli
12.30 Chievo Verona-Inter
15.00 Genoa-Juventus

5.a giornata (22-23 settembre)
20.45 Udinese – Milan (martedì)
20.45 Inter – Hellas Verona
20.45 Juventus – Frosinone

6.a giornata (26-27 settembre)
18.00 Roma – Carpi
12.30 Genoa – Milan
15.00 Torino – Palermo

Fino al 28 settembre 2015 TIM promuove la visione del canale includendolo nel servizio Premium della propria App Serie A TIM. Dal prossimo ottobre le partite trasmesse dalla TV della Lega Serie A potranno essere acquistate, grazie ad apposita app, al prezzo consigliato di €2 a singola partita o €3,99 per i 3 incontri di giornata.