Si è chiusa la settima giornata del campionato di Serie A di basket, dove a fare notizia non è tanto il primo posto di Pistoia quanto la crisi, ufficialmente aperta, dell’Olimpia Milano.

Perché se è vero che i toscani di Vincenzino Esposito hanno battuto alla grande Caserta nella sfida che metteva di fronte due tecnici campioni d’Italia 1990-91 (sull’altra panchina siede infatti Sandro Dell’Agnello), a fare notizia è la caduta fragorosa dell’Olimpia Milano di Jasmin Repesa, che ha perso anche contro la neopromossa Torino 85-83 dopo il ko di Limoges in Eurolega.

Ora, a Milano, in discussione ci sono tutti: giocatori, ma anche il coach, quel Jasmin Repesa che in chiave di basket mercato ha fatto spendere parecchio alla società e che, ad oggi, non sembra aver trovato ancora l’amalgama giusta in seno alla squadra.

A tenere banco anche la sfida tra Venezia e Reggio Emilia, due dei prodotti più belli tra quelli prodotti negli ultimi anni dal basket nostrano: alla fine vincono i lagunari, che così si vendicano della semifinale scudetto dello scorso anno.

Pistoia torna al comando da sola grazie al successo giunto solo al supplementare contro Caserta: un 93-84 merito soprattutto di Alex Kirk (17 punti) che firma i liberi del supplementare,e Blackshear (17). Per Caserta ottima prova di Peyton Siva (21).

Serie A basket, 7° Giornata – 15/11/2015
Manital Torino – EA7 Emporio Armani Milano 85-83
Dolomiti Energia Trentino – Openjobmetis Varese 89-63
Acqua Vitasnella Cantù – Sidigas Avellino 84-82
Giorgio Tesi Group Pistoia – Pasta Reggia Caserta 93-84
Betaland Capo d’Orlando – Vanoli Cremona 65-69
Consultinvest Pesaro – Enel Brindisi 75-70
Umana Reyer Venezia – Grissin Bon Reggio Emilia 87-83
Obiettivo Lavoro Bologna – Banco di Sardegna Sassari 16/11 20:45, Sky Sport 2 HD

Classifica: Giorgio Tesi Group Pistoia 12 punti, Dolomiti Energia Trentino 10, Umana Reyer Venezia 10, EA7 Emporio Armani Milano 10, Enel Brindisi 8, Banco di Sardegna Sassari 8, Vanoli Cremona 8, Grissin Bon Reggio Emilia 8, Pasta Reggia Caserta 6, Openjobmetis Varese 6, Betaland Capo d’Orlando 6, Acqua Vitasnella Cantù 4, Sidigas Avellino 4, Consultinvest Pesaro 4, Manital Torino 4, Obiettivo Lavoro Bologna 2.