Sosta benedetta o sosta maledetta? Come da tradizione, la pausa natalizia permette a chi è in caduta libera di compattare le fila e rimettersi in carreggiata, mentre chi stava andando forte teme che i possibili danni causati dal panettone o dalle vacanze a Dubai.

Per questo, siamo andati a vedere i quattro turni della serie A di dicembre per capire chi ha avuto il miglior rendimento tra le giornate numero 15 e 18.

Davanti a tutti c’è la Juventus di Conte, che dopo il ko in casa del Milan ha inanellato una serie di 4 successi in altrettante gare, tra l’altro segnando 10 reti e subendone una sola, contro il Cagliari.

Un fine 2012 da incorniciare anche per la Lazio di Petkovic, che nell’anticipo di questa sera riceve un Cagliari allo sbando. I biancocelesti non perdono da 7 gare e hanno totalizzato 10 punti nelle ultime 4 giornate, mentre gli isolani arrivano con una poco invidiabile serie di 5 ko di fila.

Perde da 4 gare consecutive anche il Siena, il cui calendario non è proprio favorevole, visto che deve far visita al Milan.

Idem per la Sampdoria, 1 punto nelle ultime 4 gare e attesa dall’improba trasferta a Torino, in casa della Juventus.

Tra le rivelazioni c’è il Chievo di Corini, che a dicembre ha raccolto 3 vittorie su 4, mentre tra le squadre che nell’ultimo mese non hanno mai vinto, oltre a Cagliari, Siena e Samp, troviamo anche Genoa e Palermo.

Nella foto Infophoto: il laziale Hernanes.

Ecco la classifica delle ultime 4 giornate di Serie A:

Juventus 12

Lazio 10

Milan 9

Roma 9

Chievo 9

Udinese 8

Inter 7

Fiorentina 7

Bologna 7

Napoli 6

Pescara 6

Catania 6

Parma 6

Torino 4

Atalanta 4

Genoa 2

Sampdoria 1

Palermo 1

Cagliari 0

Siena 0