SCHLADMING (Austria) – Ci siamo, il gran giorno è arrivato anche per le donne. Inutile negare il fatto che la discesa libera sia la prova regina dello sci alpino (a maggior ragione quando la rassegna iridata si tiene in Austria), nonostante poi gli atleti stessi indichino il gigante come la gara più tecnicha e la base di partenza per ogni tipo di allenamento.

Ieri, tra i maschi, successo del norvegese Svindal davanti all’azzurro Paris e al francese Poisson. Alle 11.00 il via, invece, per le donne, oggi, collegamento in diretta su Eurosport HD/Eurosport 1 a partire dalle ore 10.45, con tutte le ultime informazioni .

Sono 41 le atlete al via, con il n.1 partirà la slovena Vanja Brodnik. Azzurre per una volta fortunate con i pettorali:

2) Nadia Fanchini; 6) Sofia Goggia; 18) Daniela Merighetti; 24) Elena Fanchini.

A Schladming la giornata è splendida, gli austriaci sono pronti a riversarsi al parterre della pista “Streicher” dopo la tremenda giornata di ieri, con nessun alteta del Wunderteam sul podio della libera: ci proveranno cinque atlete, visto che la campionessa in carica è Elisabeth Goergl e la sua squadra di appartenenza, appunto l’Austria, da regolamento ha diritto a un posto in più rispetto ai canonici 4; con lei, Stefanie Moser, Regina Mader-Sterz, Andrea Fischbacher e una delle favorite (ma reduce da due uscite, in supercombinata e superG), Anna Fenninger (nella foto InfoPress).

Non ci saranno, tra infortuni e acciacchi vari, Chemmy Alcott, tornata ieri in Gran Bretagna (problemi al piede e al ginocchio), Marusa Ferk, Fraenzi Aufdenblatten (ha perso la selezione interna con la Abderhalden uscendo nella seconda prova cronometrata, quella che faceva testo per lo staff svizzero), Lindsey Vonn (tornata a Vail, nel Colorado, per sottoporsi a intervengo chirurgico al ginocchio, accompagnata da Tiger Woods con il suo aereo privato…), Laurenne Ross (selezione interna, premiata Julia Mancuso dopo le prove).

Temperatura abbondantemente sotto lo zero, pista perfetta, neve molto ghiacciata. Ci sono tutti gli ingredienti per una giornata indimenticabile.