TORINO – Da anni è diventata un po’ la casa del fioretto femminile in Italia, dopo aver ospitato, nel 2006, un’edizione del Campionato Mondiale storica per quell’arma, con Margherita Granbassi oro, Valentina Vezzali argento, Giovanna Trillini bronzo, a parimerito con l’eterna ungherese Mohamed. Torino, da oggi fino a domenica 24 marzo, celebra la quinta tappa della Coppa del Mondo 2012-2013 di scherma, fioretto donne,  l’unica in Italia, dopo Danzica (successo di Arianna Errigo), Budapest, San Pietroburgo e Tauber (in tutti e tre i casi si è imposta la russa Deriglazova). Non solo, ma il Trofeo “Inalpi”, questo il nome della manifestazione, che vedrà impegnate oltre 140 atlete, è anche l’unico appuntamento italiano individuato dalla FIE come evento celebrativo del Centenario della Federazione Internazionale stessa.

Per questo motivo un’area del’impianto di gara, il PalaRuffini, che ospita solitamente match di pallavolo, è stata allestita per il museo itinerante “FIE100”, che raccoglie cimeli, immagini e testi storici capaci di raccontare i primi 100 anni di vita dell’organismo schermistico mondiale.

Per l‘Italia saranno in pedana ben ventitre fiorettiste. Tra queste, purtroppo, non l’olimpionica in carica, sia individuale che a squadre, la jesina Elisa Di Francisca, fermata da un attacco influenzale alla vigilia della tappa. Ci sarà eccome, invece, ma a partire da domani, in quanto già ammessa di diritto al tabellone principale, l’argento olimpico individuale Arianna Errigo (nella foto Augusto Bizzi), classe ’88, monzese, attuale numero 1 del ranking mondiale e mai oltre il 5° posto, finora, nelle precedenti tappe di Coppa, con il successo nella prima, a Danzica, e i podi (due terzi posti) di Tauber e San Pietroburgo.

Le altre 22 azzurre si giocano, nella giornata odierna, venerdì 22 marzo, il pass per il tabellone principale: Alice Volpi (campionessa del mondo jr in carica), Benedetta Durando, Carolina Erba, Martina Batini, Valentina Cipriani, Claudia Pigliapoco, Olga Rachele Calissi, Stefania Straniero, Valentina De Costanzo, Chiara Cini, Camilla Mancini, Serena Teo, Francesca Palumbo, Marta Cammilletti, Erica Cipressa, Claudia Caracciolo, Beatrice Monaco, Maddalena Tagliapietra, Ilenia Orsolini, Camilla De Juliis, Susanna Napoli e Martina Sinigalia.

Domani gli assalti del tabellone a eliminazione diretta sono in programma a partire dalle ore 9.30 e finali dalle ore 15. Domenica 23, invece, giornata dedicata alla gara a squadre, con inizio alle 9.30 e finali alle ore 15. Le fasi finali della prova individuale e della gara a squadre, saranno trasmesse su RaiSport. Il biglietto d’ingresso al PalaRuffini avrà un costo di 5 euro nella giornata di venerdì, 12,50 euro per la prova di sabato e per quella di domenica con la gara a squadre.

MODA E TANGO PER IL “TROFEO INALPI
Sabato 23 marzo, prima delle semifinali individuali previste intorno alle 15.30, a introdurre gli assalti decisivi per il Trofeo Inalpi sarà una sfilata di moda a cura della Boutique TWINS (Via Legnano 22, Torino), con la collaborazione dell’hair stylist Massimo Fiorio (P.za Carlo Felice, Torino). Le modelle inoltre indosseranno bijoux della Boutique Swarovski (Via Roma 335, Torino), da anni partner della gara torinese. La finale individuale, infine, sarà introdotta da un’esibizione di tango argentino con i ballerini Silvano Caniati e Sabina Franco della scuola Centro Danza Royal (Via San Marino 89 Torino).

COPPA DEL MONDOFIORETTO FEMMINILE - Torino, 22-24 Marzo 2013

Fase a gironi

Claudia Caracciolo: 3 vittorie, 3 sconfitte
Alice Volpi: 5 vittorie, 1 sconfitta
Ilenia Orsolini: 3 vittorie, 3 sconfitte
Benedetta Durando: 4 vittorie, 2 sconfitte
Erica Cipressa: 4 vittorie, 2 sconfitte
Chiara Cini: 5 vittorie, 1 sconfitta
Camilla Mancini: 3 vittorie, 3 sconfitte
Olga Rachele Calissi: 2 vittorie, 4 sconfitte
Carolina Erba: 4 vittorie, 2 sconfitte
Stefania Straniero: 4 vittorie, 2 sconfitte
Serena Teo: 4 vittorie, 2 sconfitte
Valentina De Costanzo: 4 vittorie, 2 sconfitte
Claudia Pigliapoco: 6 vittorie, nessuna sconfitta
Francesca Palumbo: 5 vittorie, 1 sconfitta
Beatrice Monaco: 2 vittorie, 4 sconfitte
Maddalena Tagliapietra:
Martina Sinigalia: 3 vittorie, 3 sconfitte
Marta Cammilletti: 4 vittorie, 2 sconfitte
Camilla De Juliis: 2 vittorie, 4 sconfitte
Martina Batini: 5 vittorie, 1 sconfitta
Valentina Cipriani: 5 vittorie, nessuna sconfitta
Susanna Napoli: 2 vittorie, 3 sconfitte.