Alla mezzanotte italiana, all’Arena Pantanal di Cuiabà nel Mato Grosso, si sfideranno Russia (19esima del ranking Fifa) e Corea del Sud (57esima del ranking Fifa). Questa sfida chiude la prima giornata di tutti i gironi dei Mondiali 2014. Le due squadre sono inserite nel Gruppo H con Belgio e Algeria.

Tra Russia e Corea del Sud esiste un solo precedente. E’ un’amichevole del novembre scorso. Quella gara terminò 2-1 per i russi con gol di Smolov e Tarasov. Per gli asiatici andò a segno Shayn-Whook Kim.

La Russia è alla sua decima partecipazione a un Mondiale. La nazionale guidata dal c.t. Capello dispone di una rosa con alcuni elementi interessanti: tra loro il capitano Denisov (mediano), Zhirkov (esterno sinistro) e l’attaccante Kerzakov (miglior marcatore russo durante le qualificazioni ai Mondiali con 5 centri). Questa nazionale pare avere il suo punto di forza nella difesa. Nelle qualificazioni al Mondiale ha subito solo 5 reti in 10 partite. Sarà molto interessante seguire le sorti del tecnico friulano. La Corea del Sud è all’ottava partecipazione ai Mondiali. Il suo migliore risultato è stato la semifinale raggiunta nel 2002 eliminando, tra le altre, l’Italia e la Spagna. Famoso fu l’ottavo di finale contro gli Azzurri in cui l’arbitro ecuadoriano Moreno si rese protagonista di una pessima prova. Le Tigri Asiatiche hanno attuato grandi cambiamenti rispetto all’edizione di Sudafrica 2010. Nella loro nazionale ci sono ben 9 giocatori che militano nei campionati europei.

Capello dovrebbe schierare la Russia con il 4-3-3. L’atteso Kerzahakov dovrebbe essere al centro dell’attacco con Samedov e Kokorin ai suoi lati. Il c.t. friulano potrebbe anche optare per il 4-2-3-1. M. Hong potrebbe schierare la Corea del Sud con 4-2-3-1. Il portiere S. R. Jung è in dubbio. Al suo posto potrebbe toccare a Ryong. Non è escluso che il c.t. viri sul 4-4-2. Dirigerà la gara l’argentino Pitana.

Russia (4-2-3-1): Akinfeev, Kozlov, Ignaschevic, Berezutskiy, Kombarov, Fayzulin, Denisov, Glushakov, Samedov, Kerzhakov, Kokorin. All. Capello.

Corea del Sud (4-2-3-1): S. R. Jung, Y. Lee, H. Hong, Y. G. Kim, J. S. Young, S.Y. Ki, K. Y. Han, C.Y. Lee, C. Koo, H.M. Son, C. Y. Park. All. M. Hong.

LEGGI ANCHE:

Le probabili formazioni di Belgio-Algeria

Consigli Fantacalcio Mondiali 2014: ecco chi schierare nella 2.a giornata

[polldaddy poll="8113584"]