Periodo critico quello pre-natalizio delle romane con la Lazio, o per meglio dire il suo allenatore Stefano Pioli, che si gioca il tutto per tutto all’Olimpico contro la Juventus in una sfida dove, una volta tanto non è in palio nessun titolo ma solo – si fa per dire – tre preziosissimi punti e la Roma che dopo la duplice disfatta al Camp Nou contro il Barcellona in Champions League e interna contro l’Atalanta in campionato ha assoluta necessità di ritrovare la rotta e ritrovarsi a livello di gioco e risultati per non perdere il contatto con i vertici della classifica.

Proprio in questi termini, per raccogliere il massimo della concentrazione in una fase delicatissima della stagione, è giunta la decisione da parte della società giallorossa di trascorrere un momento di ritiro per affrontare al meglio i prossimi tre match ritenuti fondamentali per il prosieguo della season romanista, tre appuntamenti in sequenza, Torino, Bate Borisov e Napoli che racconteranno molto circa l’immediato futuro della Roma.

Prima che tutto cominci però, siccome sono molto in voga le cene conviviali (la Fiorentina l’ha organizzata in un locale in piena Firenze centro, Mihajlovic con il Milan aveva agito analogamente), anche la Roma ha pensato bene di riunirsi a tavola per fare gruppo in un momento davvero importante come questo. La scelta del ritrovo però è caduta su un luogo più periferico e, per così dire, tranquillo ovvero il ristorante della famiglia Florenzi a Vitinia. Un’iniziativa promossa proprio dall’esterno giallorosso che con l’appoggio di senatori e compagni di squadra ha radunato l’intero gruppo, infortunati compresi, per una serata all’insegna dell’ “uti et frui” alla quale nel finale ha partecipato anche Rudi Garcia.

Assenti illustri, ma per impegni pregressi, capitan Totti, Gervinho, Iturbe e Digne, che però non potranno certo mancare nel campo d’allenamento di Trigoria in vista della partita col Torino. La squadra resterà a dormire al centro sportivo. Con ogni probabilità nel gruppo dei convocati ci sarà anche l’ivoriano Gervinho tornato finalmente ad allenarsi coi compagni dopo l’infortunio.