Dopo la grande delusione di ieri a Rio 2016, Federica Pellegrini annuncia di rinunciare alle batterie eliminatorie per i 100 metri in stile libero che si svolgerà alle 18.

L’atleta, sottoposta a una raffica di critiche per un piazzamento inferiore alle aspettative della vigilia, ovvero il quarto posto nella finale dei 200 stile, in queste ultime ore è sottoposta a una pressione inimmaginabile, tanto da aver postato su Instagram un messaggio in cui ha espresso tutto il proprio sbigottimento e paventando anche un possibile ritiro.

Nella foto si legge infatti che “fa così male questo momento che non potrei descriverlo!!! Non è un dolore di uno che accetta quello che è successo , anzi è un dolore di una che sa cos’ha fatto quest’anno… […] ho combattuto con tutto quello che avevo e purtroppo ho perso… forse è tempo di cambiare vita …forse no…

Federica Pellegrini ha però spiegato che la sua decisione non è stata presa come un gesto di sconforto dopo la prestazione deludente, ma semplicemente per ragioni di opportunità e di tempi tropo ristretti.

Eh già non è arrivata!! Fa così male questo momento che non potrei descriverlo!! Non è un dolore di uno che accetta quello che è successo , anzi è un dolore di una che sa cos'ha fatto quest'anno...la determinazione che ci ha messo...il mazzo che si è fatta.. I pianti per i dolori e per la fatica...lo svegliarsi la mattina e dopo 7 ore di sonno sentirsi come se ti avessero appena preso a pugni quanta è ancora la stanchezza...si ho 28 anni....bla bla bla....ma ci credevo...ho combattuto con tutto quello che avevo e purtroppo ho perso...forse è tempo di cambiare vita ...forse no....certo è che un male così forte poche volte l'ho sentito....colpa di nessuno anzi....volevo ringraziare tutte le persone che mi hanno fatto sentire in quest'anno come da molto tempo non mi sentivo... @matteogiunta che mi ha fatto volare🏊🏻... @filomagno82 che mi è sempre stato vicino in ogni momento ❤️.. @mrc.morelli che ha curato le mie ferite... #brunarossi che ha curato la mia mente.... Grazie a tutti voi perché abbiamo dato tutti il massimo quest'anno ma purtroppo in questo sport si vince di centesimi e si perde di centesimi...e oggi qualcuno ci ha presentato un conto troppo salato da accettare...😥

A post shared by Federica Pellegrini (@kikkafede88) on

La motivazione è stata esplicitata su Twitter, dove è comparso un messaggio piuttosto chiaro e dai toni decisamente esasperati, sintomi della difficile situazione emotiva che sta vivendo la nuotatrice: “Io non capisco. Può esistere un po’ di buon senso anche da parte dei giornalisti. Ho rinunciato ai 100 perché subito dopo ho la 4×200 e non per altro”.

Difesa anche da Matteo Renzi, che l’ha elogiata su Twitter – “Peccato per #rio2016. Ma grazie dal profondo del cuore a mafaldina88 una delle atlete più forti di sempre #orgogliotricolore”, la campionessa del nuoto parteciperà però alla staffetta 4×200 nella quale gareggerà insieme a Martina De Memme, Alice Mizzau e Chiara Masini Luccetti.