L’11 gennaio del 1914 nasceva la Reggina Calcio, la principale società calcistica della città di Reggio Calabria. Oggi il club reggino milita in Serie B, ma nel recente passato è stata l’alfiere della Calabria in serie A.

Gioca allo Stadio Oreste Granillo e, ad oggi, ha disputato nove stagioni in Serie A, di cui sette consecutive. Il miglior piazzamento in massima serie è stato il decimo posto raggiunto nella Serie A 2004-2005, senza dimenticare che nella stagione 2006-2007 il club chiuse la sua annata al 14esimo posto con una penalizzazione iniziale di undici punti, senza la quale avrebbe chiuso addirittura all’ottavo posto.

La prima società nasce l’11 gennaio 1914 con il nome di Unione Sportiva Reggio Calabria, fondata da un gruppo di sessantuno impiegati pubblici. In quegli anni l’attività calcistica reggina era fortemente radicata, sebbene solo a livello regionale.

Tra i giocatori più importanti della sua storia Alberto Gatto (recordman di presenze, 361 tra il 1952 e il 1966; nei tempi più recenti Simone Giacchetta, Maurizio Poli, Francesco Cozza, Emiliano Bonazzoli, Davide Dionigi e Nicola Amoruso.

LEGGI ANCHE

Calendario Serie B 2013-2014 tutte le giornate: ecco il calendario completo

Pronostici Serie B 14.a giornata: Pescara e Varese, segno 1 per rialzare la testa

Pronostici Serie B 17.a giornata: hurrà Brescia, Palermo e Latina da goal