Statistiche alla mano, la Juventus è la squadra che può vantare il maggior numero di calciatori forniti alle Nazionali campioni del mondo. Il dato emerge da una ricerca di ESPN, una rete televisiva americana dedicata allo sport, che ha presentato questa curiosa classifica e ha definito i bianconeri ‘la più grande squadra del pianeta‘ se si classificano i club in base ai giocatori vincitori dei Mondiali.

Sono ben 24 i calciatori bianconeri campioni del mondo: 22 italiani più Zidane e Deschamps. Nella classifica sono presenti altre squadre del Belpaese in particolare Inter (20 giocatori), Roma, Fiorentina e Milan. Dopo la vittoria della Germania nell’ultimo Mondiale brasiliano, il Bayern Monaco si è piazzato al secondo posto con 21 giocatori, soffiandolo proprio ai nerazzurri.

Ecco l’elenco dei 22 juventini.

Gianluigi Buffon, Fabio Cannavaro, Alessandro Del Piero, Mauro Camoranesi, Gianluca Zambrotta (Italia, 2006), Didier Deschamps, Zinedine Zidane (Francia, 1998), Dino Zoff, Antonio Cabrini, Claudio Gentile, Gaetano Scirea, Marco Tardelli, Paolo Rossi (Italia, 1982), Alfredo Foni, Pietro Rava (Italia, 1938), Luigi Bertolini, Felice Borel, Gianpiero Combi, Giovanni Ferrari, Luis Monti, Raimundo Orsi, Virginio Rosetta (Italia, 1934).

LEGGI ANCHE:

Quagliarella via dalla Juventus: l’attaccante a un passo dal Torino