La Colombia strappa una preziosa vittoria con la Bolivia nella giornata numero 13 delle qualificazioni a Russia 2018 per l’area Conmebol. I Cafeteros vincono 1-0 grazie ad una rete nel finale di James Rodriguez. Il madridsta ribadisce in gol un rigore da lui stesso fallito.

I padroni di casa avevano assoluto bisogno di vincere dopo tre sconfitte consecutive. Il commissario tecnico Pekerman si è affidato a diversi protagonisti del nostro campionato. Zapata-Cuadrado in retroguardia, Carlos Sanchez a metà campo, e Bacca-Muriel in attacco.

Le cose, però, non sono subito filate lisce. Diverse occasioni fallite, l’uscita per infortunio di Muriel al 34′ (il doriano in apertura aveva anche scheggiato la traversa) sembravano essere viatico di un’altra giornata storta.

Nella ripresa ancora una traversa per la Colombia, colpita di testa da Mina. L’episodio decisivo al minuto 37: Cuadrado in corsa viene affossato da Coimbra. L’arbitro indica il dischetto. Rodriguez tira centrale, Lampe respinge e poi è lo stesso James a ribadire in gol.

Qualificazioni Russia 2018, classifica Conmebol

Brasile 30
Uruguay 23
Argentina 22
Colombia 21
Ecuador 20
Cile 20
Paraguay 18
Perù 15
Bolivia 7
Venezuela 5