Ultimo turno della fase a gironi di Champions League, ultima infornata di pronostici prima della lunga pausa europea che durerà fino alla metà di febbraio del 2015. Diversi i verdetti già emessi, molti altri invece prenderanno forma soltanto tra stasera e domani sera, tra cui quelli che più ci stanno a cuore, ovvero quelli relativi a Juventus e Roma, curiosamente unite da un destino simile: affrontare una big davanti al proprio pubblico con due risultati su tre a disposizione, ma anche con il terrore della beffa. Ecco il nostro consiglio per il multiplo:

Pronostici Champions League

Liverpool-Basilea 1: quota 1,70

I Reds sembrano in leggera ripresa, dopo un inizio di stagione da tregenda, e la spinta di Anfield potrebbe rivelarsi fondamentale per mandare Gerrard e compagni oltre il traguardo minimo della fase a gironi. Contro il Basilea, avversario rognoso soprattutto in casa, servirà una vittoria a tutti i costi. Il segno 1 è ben quotato e noi puntiamo sulla voglia di riscatto dei ragazzi di Rodgers.

Juventus-Atletico Madrid 1X: quota 1,25

Qui ci sono pochi ragionamenti: la Juve deve qualificarsi e non è nemmeno immaginabile il secondo harakiri consecutivo in Champions League. L’Atletico di Simeone (foto by InfoPhoto), da parte sua, non ha particolare interesse a fare una gara d’assalto. Il pareggio è il risultato più probabile, per sicurezza ci aggiungiamo anche l’1.

Porto-Shaktar Donetsk goal: quota 1,75

Atmosfera più che rilassata all’Estadio do Dragao, dove si affronteranno le prime due della classe, già sicure della qualificazione agli ottavi di finale e dell’ordine di arrivo (Porto matematicamente primo, Shaktar matematicamente secondo). Facile prevedere diversi cambi nelle formazioni titolari e qualche sperimento da parte dei due tecnici. L’unica motivazione vera sarà il milioncino di euro che garantisce l’UEFA per ogni vittoria in Champions League, un motivo in più per credere in un match aperto, con gol da entrambe le parti.

Chelsea-Sporting Lisbona X: quota 3,65

I Blues sono già qualificati come primi del girone, i biancoverdi di Lisbona hanno invece bisogno di un pareggio per staccare il biglietto per gli ottavi. Peraltro, gli uomini di Mourinho si stanno ancora leccando le ferite per la sconfitta di Newcastle e saranno già concentrati sulla successiva sfida in Premier League. Tutto fa pensare a una bella X di comodo, quotata 3,65

Roma-Manchester City over 1,5 1t: quota 2,50

Sfida cardinale per la stagione giallorossa tanto per quella dei blu di Manchester, con entrambi  i contendenti schiacciati dalla pressione: per i primi, quella di un’eliminazione-suicidio dopo il grande inizio di girone; per i secondi, quella dell’ennesima, costosissima figuraccia europea. La Roma ha due risultati su tre a disposizione, ma viene da un periodo tutt’altro che positivo e i nervi sono a fior di pelle; il City, da parte sua, è in rimonta in Premier League, ma dovrà fare a meno dei due totem Aguero e Yaya Touré, non il massimo della vita in una gara da vincere a tutti i costi. Puntiamo su una gara tesa ma spettacolare e ricca di gol, probabilmente già a partire dal primo tempo.

Un multiplo a cinque eventi che paga ben 36 volte l’importo scommesso.