Turno di Champions League incandescente per le squadre italiane, col Napoli impegnato nell’insidiosa sfida del Velodrome contro il Marsiglia, la Juventus chiamata a riscattare il tracollo di Firenze nella tana del Real Madrid, e il Milan a farsi il segno della croce contro il Barcellona di Messi, Neymar, Iniesta e tutti gli altri. E quale miglior sistema per moderare la tensione con una bel multiplo? Ecco i nostri pronostici per i match di oggi e domani.

Cliccando qui trovate il pronostico delle sole partite di oggi 23 ottobre 2013 di Champions league con relative quote.

Marsiglia-Napoli X. In un altro momento storico, non avremmo avuto alcuna difficoltà a concedere alla squadra di Benitez tutti i favori del pronostico; ma la condizione palesata negli ultimi tempi dagli azzurri non è delle migliori, la quasi certa assenza di Higuain pesa e la difesa continua a concedere troppo agli avversari. Match di sofferenza, la quota di 3,30 invita.

Celtic-Ajax 1. Questo sarà anche il girone delle mille Champions League vinte, ma a paragonare le attuali versioni di Celtic e Ajax (per non parlare del Milan) con quelle del loro passato c’è ben poco da gongolare. Il match che andrà in scena a Glasgow questa sera difficilmente passerà alla storia come uno spettacolo per palati fini, ma di certo non mancherà la furia agonistica dei Bhoys, ed è su questo che si concentra la nostra attenzione: l’Ajax non ha ancora vinto una partita esterna in questa stagione, mentre il Celtic, davanti ai propri tifosi, si è piegato solo in extremis contro il Barcellona. Un buon 2,50 ci fa propendere per il segno 1.

Bayer Leverkusen-Shaktar Donetsk 2. Suggestione fortissima, perché gli ucraini del caro Lucescu stanno andando forte come al solito nella fase a gironi (vittoria a San Sebastian contro la Real Sociedad, pareggio imposto al Manchester United) e, battendo i rossoneri di Germania, volerebbero a +4, blindando a doppia mandata la qualificazione agli ottavi di finale. E poi, al Leverkusen non potrà mica sempre andare com’è andata sabato (leggi qui). 4,25, il rischio vale la candela.

Manchester United-Real Sociedad no goal. Un gol fatto in 2 partite, a fronte di 4 subiti. E non va meglio nella Liga, dove lo score recita 8 reti all’attivo in 9 gare e la miseria di 10 punti complessivi. La Real Sociedad, insomma, non sembra proprio nelle migliori condizioni per affrontare il Manchester United a Old Trafford, a tal punto che ci ingolosisce molto il no goal, quotato a 1,85.

Bayern Monaco-Viktoria Plzen no goal. A Plzen hanno inventato la birra Pilsen e questa sicuramente verrà considerata come un’attenuante generica dai bavaresi d’ottobre, i quali tuttavia difficilmente si faranno intenerire fino al punto di beccare gol all’Allianz Arena dai volenterosi cechi. Naturalmente, non abbiamo nemmeno messo in discussione il successo dei campioni d’Europa in carica. Andiamo col no goal, a 1,60.

Giocata rischiosa, che paga 110 volte la posta.