Trionfa Claudio Ranieri al Premio Fifa, dove gli viene dato il premio quale miglior allenatore. Ecco tutti i premiati della serata a Zurigo.

Il trionfo di Claudio Ranieri

Il tecnico testaccino ha detto: “Ringrazio la mia famiglia, i tifosi e i miei giocatori, abbiamo fatto qualcosa di incredibile. Sono pazzo di felicità”. Ricevuto il ‘Best Fifa Mens Coach’, premio attribuito dalla Fifa al miglior allenatore del 2016, il 65enne tecnico romano sa di aver fatto l’impresa. Perché ha sconfitto la concorrenza di Fernando Santos (alla guida del Portogallo campione d’Europa) e Zinedine Zidane (vincitore della Champions League con il Real Madrid). E’ stata premiata la vittoria del Leicester in Premier League. A premiare Ranieri è stato Diego Armando Maradona: “Più facile giocare che allenare, per me era come dormire o respirare, ma allenare è davvero complicato”, ha detto l’ex fuoriclasse argentino.

Vince anche Cristiano Ronaldo

Il premio per il miglior giocatore del 2016 è andato a Cristiano Ronaldo, vincitore della Champions League con il Real Madrid e dell’Europeo con il Portogallo. Battuti Lionel Messi e il francese dell’Atletico Madrid Antoine Griezmann: “Sono molto felice e ringrazio innanzitutto chi ha giocato con me, il Real Madrid e la nazionale portoghese, poi la mia famiglia, i miei fratelli, mia madre, mio figlio e il mio staff – dichiara – il 2016 è stato uno degli anni migliori della mia carriera. E’ stato duro, difficile, ma mi ha comunque portato grandi trofei”.

Gli altri premio

Nella FifPro World 11, la miglior formazione del 2016, ci sono Neuer, Dani Alves, Pique, Sergio Ramos, Marcelo; Modric, Kroos, Iniesta; Messi, Suarez, Ronaldo. Il premio Puskas per il gol più bello è andato a Mohd Faiz Subri, giocatore malese del Penang, mentre il Premio fair Play va all’Atletico Nacional de Medellin, coloro che avrebbero dovuto affrontare nella finale di Copa Sudamericana la Chapecoense, la squadra brasiliana scomparsa nella sciagura aerea dello scorso 28 novembre. Tra le donne premiate Silvia Neid e Carlo Lloyd, rispettivamente Best Fifa Women’s Coach e migliore giocatrice. Infine il “Fan Award” andato ai tifosi del Borussia Dortmund e del Liverpool.