Con le ultime gare del terzo turno preliminare di Champions League giocate ieri, si è delineata la griglia per il sorteggio dei playoff 2016/2017. Unica italiana in lizza la Roma, che avendo chiuso la scorsa stagione al terzo posto dovrà disputare questo turno preliminare per poter accedere alla fase a gironi.

Venerdì, ore 12, si terrà il sorteggio dei playoff di Champions League e l’urna, per i giallorossi, sarà comunque da brividi: non essendo testa di serie, la Roma rischia seriamente di dover affrontare una tra Manchester City, Villarreal, Porto, Borussia Monchengladbach e Ajax. Sfide di certo tutt’altro che abbordabili.

E questo nonostante l’inaspettata eliminazione dello Shakhtar e dell’Anderlecht. La Roma, in sostanza, si trova nella parte pericolosa del tabellone di Champions League. Le gare di andata dei playoff si giocheranno il 16 e il 17 agosto, il ritorno una settimana più tardi.

Venerdì 5 agosto 2016 dalle ore 11.45, in diretta su Premium Sport HD, Italia 1 e in diretta streaming sul sito Sportmediaset.it si potrà assistere a sorteggio. Nel dettaglio, ecco tutti i precedenti della Roma contro le squadre che potrebbe affrontare:

  • Manchester City: Un pareggio in casa (1-1) e una vittoria esterna (0-2) nella fase a gironi della Champions League 2014-15
  • Villarreal: Una vittoria in casa (2-0) e una sconfitta esterna (2-1) agli ottavi della Coppa Uefa 2003-04
  • Porto: Una vittoria (2-0) e un pareggio (0-0) negli ottavi di finale della Coppa delle Coppe 1981-82
  • Borussia Mönchengladbach: nessun precedente
  • Ajax: due partite nell’edizione 2002/03 della Champions League. Roma e Ajax si affrontarono nella seconda fase a gironi. A Amsterdam vinse 2-1 l’Ajax, all’Olimpico finì 1-1.