L’esterno del Bayern Monaco

L’anno della consacrazione? C’è anche il nome di Leo Messi tra i 23 candidati al Pallone d’Oro Fifa 2013.

L’asso argentino del Barcellona sogna il quarto titolo di fila e con esso il sorpasso definitivo ai danni di Johan Cruyff, Michel Platini e Marco Van Basten, gli altri tre giocatori che l’hanno finora vinto tre volte.

Nella lista definitiva è rimasto un solo italiano, Andrea Pirlo, finora mai arrivato tra i primi tre. Sono invece usciti di scena Gigi Buffon e Mario Balotelli.

Ci sono ancora gli altri tre giocatori che hanno ottenuto almeno un podio dal 2010, ovvero da quando la Fifa ha unito il suo premio a quello di France Football: si tratta di Cristiano Ronaldo, Xavi e Iniesta.

Il favorito sembra essere il francese Franck Ribéry, che ha vinto tutto con il Bayern Monaco, ma non è detta l’ultima parola. L’ultimo francese a vincere è stato Zinedine Zidane nel 1998.

Gli altri candidati sono: Bale, Cavani, Falcao, Hazard, Ibrahimovic, Lahm, Lewandowski, Thomas Mueller, Neuer, Neymar, Ozil, Robben, Schweinsteiger, Suarez, Thiago Silva, Yaya Touré e Van Persie.

Cinque tedeschi, due spagnoli, due olandesi, due uruguaiani, due brasiliani e un rappresentante a testa per Argentina, Italia, Francia, Galles, Colombia, Belgio, Svezia, Polonia, Costa d’Avorio e Portogallo.

Dieci gli allenatori finalisti: con gli italiani Conte e Ancelotti, troviamo Benitez, Del Bosque, Ferguson, Heynckes, Klopp, Mourinho, Scolari e Wenger.

Foto: Infophoto.

LA CANDIDATURA DI IBRAHIMOVIC