Ancora qualche mese e il Pallone d’Oro 2016 verrà ufficialmente decretato. Le quote dei bookmakers.

FIFA BALLON D’OR

L’ambitissimo premio, assegnato al giocatore meglio distintosi nel corso dell’anno solare, era stato momentaneamente sospeso a causa della partnership stretta assieme al massimo organo del calcio internazionale. Alleanza nata nel 2010 che aveva unificato il Pallone d’Oro e il Fifa World Player. Istituito un riconoscimento unico con modalità totalmente differenti rispetto alla sua assegnazione classica stabilita, fino a quel momento, dal magazine secondo il responso dei giornalisti. Un titolo consegnato dal 2010 in base al giudizio spettante ad allenatori e capitani di tutte le nazionali del mondo, oltre ad un giornalista per nazione.

IL NUOVO REGOLAMENTO

Metodo che ha favorito l’egemonia Messi-Ronaldo, escludendo ogni altro possibile vincitore, da cui il sorgere di alcune polemiche. I candidati non saranno più solo 23, ma 30. A decretare il migliore non più i voti congiunti di giocatori e allenatori provenienti dall’intero globo, ma quelli dei giornalisti di France Football. La lista dei tre finalisti non verrà inoltre più annunciata, ma il trionfatore sarà proclamato in una cerimonia alla presenza di tutti e 30 i candidati. Gala previsto per fine 2016, anziché a gennaio dell’anno prossimo.

UN UOMO SOLO AL COMANDO

Molto probabile che quest’anno se lo aggiudichi Cristiano Ronaldo, che nel 2016 ha fatto suoi sia la Champions League (con il Real Madrid) sia gli Europei (con il Portogallo). La sua quota vincente è di 1.22. Le lavagne internazionali hanno a loro volta seguito questo trend, e di conseguenza il moltiplicatore di Messi è salito dai 3,50 ai 5,50 attuali. Altro serio candidato Griezmann, sconfitto da CR7 negli atti conclusivi delle due grandi manifestazioni continentali. Il fallimento transalpino della Francia lo ha però fatto crollare dai 1.20 pre-Europeo ai 6.00 di oggi. L’attaccante dell’Atletico Madrid sarà piuttosto in lotta per la zona podio, tallonato da Neymar, Suarez e Bale.