Una serata di grande spettacolo ha fatto da superba cornice all’assegnazione degli Oscar del Calcio 2014. Il ‘Gran Galà del calcio AIC 2013’ è stata una cerimonia davvero magnifica nella quale hanno sfilato tutti i grandi campioni che sono stati protagonisti del nostro pallone nell’anno appena conclusosi. Questo splendido evento è stato trasmesso in diretta da RAI Sport 1 con la conduzione di Enrico Varriale coadiuvato da Francesca Fioretti all’interno della trasmissione ‘Il Processo del lunedì’.

I vincitori dei prestigiosi premi in palio sono stati eletti da una giuria d’eccezione e assolutamente competente composta da allenatori, arbitri, giornalisti, C.T. ed ex commissari tecnici della nazionale, calciatori. Per i premiati è davvero un onore potere vantare questo magnifico e ambito riconoscimento. A consegnare gli oscar, tra gli altri, l’a.d. della Juventus Giuseppe Marotta, l’a.d. del Milan Adriano Galliani, il presidente della Lega di serie B Andrea Abodi, il vice presidente della FIGC Demetrio Albertini, il C.T. dell’under 21 Luigi Di Biagio, il presidente dell’AIA Marcello Nicchi, il direttore generale dell’AIC Gianni Grazioli, il presidente della lega di serie A Maurizio Beretta, il presidente della FIGC Giancarlo Abtete, il presidente dell’AIC Damiano Tommasi.

Top 11
Portiere : Samir Handanovic (Inter)
difensoriChristian Maggio (terzino destro, Napoli), Andrea Barzagli (difensore centrale di destra, Juventus), Giorgio Chiellini (difensore centrale di sinistra, Juventus), Mattia De Sciglio (terzino sinistro, Milan).
centrocampisti: Arturo Vidal (mezz’ala destra, Juventus), Andrea Pirlo (regista, Juventus), Borja Valero (mezz’ala sinistra, Fiorentina).
attaccanti: Edinson Cavani (attaccante laterale di destra, Napoli), Mario Balotelli (attaccante centrale, Milan), Antonio Di Natale (attaccante laterale di sinistra, Udinese)

Miglior calciatore dell’anno
Andrea Pirlo (Juventus)

Miglior allenatore dell’anno
Antonio Conte (Juventus)

Migliore squadra dell’anno
Juventus

Capocannoniere di serie A della stagione 2012/2013
Edinson Cavani (29 gol, Napoli)

Miglior giocatore della serie B
Domenico Berardi (Sassuolo)

Miglior arbitro dell’anno
Nicola Rizzoli

Calciatrice dell’anno
Melania Gabbiadini (Bardolino Verona)