Questa mattina è stata svelata la nuova maglia Roma per la stagione 2015-16 sul sito ufficiale del club giallorosso, una creazione firmata Nike indissolubilmente legata alla gloriosa tradizione della Città Eterna, culturale, storica e anche guerresca. L’ispirazione per il disegno è stata tratta dalle armature dei centurioni, gli ufficiali che guidavano dalla prima linea gli assalti delle legioni romane, prima di essere convertiti in tempi più recenti ad artisti di strada con cui scattarsi una selfie davanti al Colosseo. Naturalmente, creatori e fruitori della nuova divisa giallorossa confidano che l’esempio da seguire per i giocatori in campo sia il primo e non il secondo. Ecco le immagini:

Nuova maglia Roma

Nella foto principale, che vedete anche in copertina, compaiono Francesco Totti, Daniele De Rossi, Alessandro Florenzi, Kostas Manolas e Radja Nainggolan, ovvero l’imperatore, l’eterno princeps senatus, il delfino e i due foederati barbari più prestigiosi. E’ il girocollo, secondo le intenzioni dei creatori, a rimandare l’idea della scollatura delle armature indossate dai legionari imperiali un paio di millenni fa; a conferire ulteriore aggressività al tutto, ecco un rosso di tonalità più scuro lungo le spalle e le maniche, tanto per esaltare bicipiti e deltoidi. I pantaloncini sono bianchi con righe gialle su entrambi i lati, le stesse righe gialle che si trovano ai bordi delle maniche e lungo i fianchi. Le calze abbinate alla prima divisa sono completamente rosse con una larga serie di galloni tono su tono sul retro del polpaccio.

Il tributo all’Urbe non finisce qui. Per la prima volta, sul retro della maglia campeggeranno dei tributi grafici alle innumerevoli meraviglie architettoniche di Roma, dai suoi monumenti più celebri ai suoi quartieri più vivaci. Il messaggio è chiaro: Roma e la Roma sono una cosa sola, laziali permettendo.